Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 8, 19 aprile 2008 Monitor

La faticosa arte del clown

Della "Filarmonica clown" una libera riduzione da Cervantes attraverso un teatro povero di mezzi, ma pienamente convincente.

Da anni la "Filarmonica Clown" porta in giro lo spettacolo "Don Chisciotte", liberissimamente tratto dal capolavoro di Miguel de Cervantes. Le numerose recensioni collezionate tessono le lodi di questo trio che, con evidente dispendio di energie, mette in scena brani del testo cervantino, immaginandoli rappresentati da due pazienti in cura presso un centro di igiene mentale, sotto la direzione di un assistente sociale-regista. Teatro nel teatro, dunque.

Gli elogi sono meritati, se non altro perché si nota ed apprezza il gran lavoro necessario per creare l’illusione teatrale, con gli scarsi mezzi a disposizione degli artisti. Scelta registica, questa, indubbiamente, ma tipica e apprezzabile nel teatro "povero", che affida alla bravura, alla sagacia e persino al coraggio degli artisti l’onere di captare l’attenzione del pubblico, con voce, corpo e semplici oggetti.

Scalcagnati costumi, traballanti scenografie, gestualità ora alienata ora puntuale, sia pure con qualche urlo di troppo, gran movimento, sono gli espedienti impiegati dagli attori per mantenere viva l’attenzione del pubblico.

Se il testo di Bolek Polivka a volte scherza un po’ troppo facilmente con i problemi dell’alienazione e dell’alcolismo, tuttavia il risultato dello spettacolo è convincente, soprattutto per il rispetto e la solidarietà che gli esperti "anziani" attori suscitano in chi riesce a cogliere, tra un sorriso e una risata, l’eterna adorabile malinconia del clown.

Parole chiave:

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Scherzare sulla vecchiaia

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.