Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime Tempestose

Niente panico, c’è il vaccino

Per favore qualcuno consigli al viceministro alla Salute Ferruccio Fazio di leggere le proprie dichiarazioni prima di emanare delle disposizioni, perché così potrà evitare di apparire schizofrenico.

Se da un lato, infatti, ha dichiarato che non si deve fare dell’allarmismo sul possibile contagio del virus dell’influenza H1N1 e che il vaccino va somministrato con estrema cautela, dall’altro ha disposto che vengano vaccinati ben 24 milioni di italiani, ovvero il 40% della popolazione.

Alla faccia della cautela!

Bambini sotto vuoto

La sindrome da pedofilia potenziale sta generando dei cortocircuiti nell’equilibrio mentale di alcuni politici. In Gran Bretagna, ad esempio, dal 2010 per poter accompagnare in macchina un minorenne che non sia il proprio figlio bisognerà aver superato un controllo che certifichi che si è una persona sicura. Si tratta in pratica di una patente per accompagnatori di minorenni, che dovranno conseguire tutti quelli che hanno a che fare (anche temporaneamente) con i ragazzi: dagli allenatori agli insegnanti, dagli animatori d’oratorio agli autisti.

In Brasile, invece, un padre è stato denunciato per pedofilia per aver dato un bacio in pubblico alla propria figlia.

Se è questo il futuro che ci aspetta, perché non eliminare il problema alla radice? Mettiamo i pargoli sotto vuoto. Niente più bambini, niente più pedofili.

I criteri scientifici della giunta

La Giunta provinciale ha nominato Francesco Salamini nuovo presidente della Fondazione Mach, l’ex Istituto agrario di San Michele all’Adige. La notizia ha creato un certo scompiglio perché Salamini si è più volte espresso a favore dell’introduzione dei prodotti Ogm in agricoltura, ritenendolo un passo necessario verso il progresso. In Giunta provinciale, invece, nessuno ha sollevato obiezioni alla sua nomina.

L’assessore Ugo Rossi alla notizia delle posizioni pro Ogm dello scienziato è caduto dalle nuvole e ha dichiarato: “Non lo sapevo, in giunta non si è parlato di questo aspetto”.

Ma se non hanno parlato delle posizioni scientifiche di Salamini, in base a quali criteri lo hanno scelto? Forse per la simpatia del cognome. O magari per il taglio di capelli.

Il solito gioco

Un altro negozio di elettrodomestici e di elettronica chiuderà a fine anno: si tratta dell’ex Music Center di Gardolo. Sarà il terzo negozio del settore a finire male a Trento nord nel giro di poco tempo. Sulla strada stavolta resteranno venti dipendenti, senza alcuna possibilità di reinserimento. Inutile stracciarsi le vesti. Fa parte del solito gioco feroce. Capitalismo, lo chiamano.

Vigili e civiltà

Il Pdl vuole che a Trento i vigili urbani girino armati di pistola anche di giorno (già lo fanno di notte).

Chi scrive, da ragazzino ha vissuto per un anno negli Stati Uniti: e mi faceva impressione vedere gli uomini dello sceriffo girare con le pistole alla cintura, attrezzi di morte a rapida portata di mano. Senza reale necessità, in una cittadina tranquilla, anzi sonnolenta. “Hanno una cultura più violenta della nostra. In questo siamo noi più civili” mi dicevo. Erano diversi anni fa. Oggi invece ci tocca vedere il nostro livello di civiltà lentamente abbassarsi.

“Tutte le forze politiche”

Margherita Cogo vorrebbe ridurre il numero dei consiglieri comunali, in particolare a Trento passare dall’attuale ridondante platea di 50 consiglieri a 35. Numero consistente, che però agli attuali consiglieri in carica appare “ troppo esiguo per garantire la rappresentatività di tutte le forze politiche”. Diciamoglielo pure: ai cittadini, di “tutte le forze politiche” ossia i vari partitini in cui i nostri amano frammentarsi, interessa poco o punto; non prendano questa labile scusa per proteggere fastidiosi interessi di piccola casta.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.