Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Patate OGM?

Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU)

La Commissione Europea ha dato il via libera alla patata geneticamente modificata “Amflora”. Si tratta di una patata che contiene un gene per la resistenza agli antibiotici. La patata non è destinata alle tavole, ma servirà come fonte di amido per prodotti industriali. In tutta Europa, però, le associazioni ambientaliste e di tutela dei consumatori temono seri pericoli per la salute dell’uomo e l’ambiente.

Il pericolo più serio dell’uso di tale prodotto è quello di potenziare anche la resistenza di vari organismi agli antibiotici. Da anni l’Organizzazione Mondiale per la Sanità mette in guardia su tale pericolo e chiede ai governi nazionali di considerare seriamente la problematica del continuo aumento della resistenza agli antibiotici.

I sostenitori della patata OGM non la classificano come alimento, però i resti non utilizzati di Amflora potranno, sempre secondo la decisione della Commissione Europea, essere utilizzati come mangime per animali. Prima o poi quindi anche i consumatori verranno a contatto con i geni della patata artificiale, attraverso la catena alimentare. Ma l’ammissione al mercato di una patata resistente agli antibiotici è in netto contrasto con il principio di precauzione, oltre ad essere palesemente contro la volontà espressa dai consumatori di tutta l’Europa. Norme di questo tipo andrebbero evitate in un settore di importanza così vitale come l’agricoltura.

Chiediamo al Ministro per l’Agricoltura Zaia di attivarsi con decisione, perché venga difeso e ribadito il divieto di coltivazione di prodotti geneticamente modificati.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.