Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

In memoria di Egmont Jenny

Riccardo Dello Sbarba

Con la morte di Egmont Jenny lascia il Sudtirolo un testimone chiave della politica locale, uno strenuo oppositore di altri due grandi deceduti proprio quest’ anno: Magnago e Benedikter. Con coraggio civile, Jenny ha cercato in ogni modo di trasferire modernità, pluralismo e socialdemocrazia dall’Austria nel Sudtirolo conservatore e contadino degli anni Sessanta. Brillante oratore, Jenny si fece valere come una mente illuminata nella società di allora, chiusa e dominata dal partito unico SVP, e fu per moltissimo tempo la personalità più nota dell’opposizione sudtirolese.

 Nonostante questo, tuttavia, Jenny non riuscì a diventare leader indiscusso di una nuova formazione eco-sociale. Da un lato infatti non legò mai con altre personalità politiche socialmente impegnate come Hans Dietl o Otto Saurer, dall’altra gli mancava la necessaria sensibilità verso i temi dell’ecologia. Sebbene avesse una madre italiana e fosse cresciuto in un ambiente interetnico, restò fortemente legato al retroterra austriaco, fu un difensore strenuo della separazione etnica e criticò aspramente Alexander Langer e la politica dei Verdi, trasversale a tutti i gruppi linguistici.

 Noi Grüne-Verdi-Vërc abbiamo comunque grande rispetto verso Egmont Jenny per tutti i suoi meriti. Rendiamo onore alla sua coraggiosa battaglia contro il “Sistema Südtirol” che emargina chi non la pensa come il potere e non dimentichiamo il suo permanente rifiuto verso le sirene del capitalismo neoliberale. Egli si accorse tra i primi della pericolosità di un uomo come Berlusconi e sempre mise in guardia dalla frana verso destra che l’era del Cavaliere aveva inaugurato. Con Egmont Jenny scompare nel 2010 un altro testimone fondamentale dell’importante epoca 1960-1980 della nostra storia.

L’era dei costruttori dell’autonomia sta velocemente tramontando.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.