Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Più diritti per i passeggeri in aereo

Centro Europeo Consumatori

Lunghe attese per ritardi, bagagli mai consegnati o resi danneggiati sono alcuni dei disagi nei quali chi viaggi in aereo è forse incappato almeno una volta, vedendosi rimborsare, se del caso, somme solo simboliche.

A questo proposito, il 28 giugno scorso è entrato finalmente in vigore il regolamento CE n. 889/2002, che migliora ed amplifica i diritti dei passeggeri di aerei. Ecco alcuni esempi:

In caso di ritardi dei voli o di riconsegna dei bagagli, la compagnia aerea deve pagare un rimborso, a meno che non abbia preso tutte le misure possibili per evitare i ritardi o che non fosse stato possibile prendere tali misure.

Per bagagli registrati andati distrutti, persi o danneggiati il vettore aereo risponde anche sine culpa.

In caso di lesioni o di morte del passeggero non vi sono limiti massimi di risarcimento dei danni. In più, per richieste a tale titolo di danni fino a 100.000.- DSP (alla data del 13 agosto corrispondevano a 119.790 euro) la compagnia aerea non può addurre opposizioni. Al di là di tale importo il vettore aereo può opporsi ad una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile a titolo di negligenza o di colpa.

Importante è infine la previsione dell’obbligo a carico dei vettori di pagare un anticipo in caso di lesioni o di morte di un passeggero. Infatti, entro 15 giorni dall’identificazione della persona avente titolo al risarcimento, la compagnia aerea deve versare una determinata somma per far fronte alle immediate necessità economiche..

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Disagi da vacanza

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.