Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Occhio agli 899 con il videotelefono!

Centro Tutela Consumatori Utenti

Già impazzano le polemiche sugli 899 e gli addebiti in bolletta ed, ora, arrivano anche gli 899 per videotelefono fisso.

Telecom Italia comunica infatti che dal 1° Novembre 2005 gli utenti che dispongono di un videotelefono possono effettuare la chiamata anche in video oltre che in audio.

Come è noto, gli 899, oltre che per servizi di consulenza astrologica o cartomantica, servono spesso per hotline erotico-pornografiche. Il semplice accesso al telefono e a tali numerazioni (qualora non si acceda con una chiave a pagamento) sarà sicuramente pericoloso, soprattutto per i minorenni.

Le tariffe per le videochiamate ai numeri 899 saranno inoltre maggiorate rispetto a quelle normali: tali chiamate potranno costare anche 15 euro e non esiste un tetto massimo di spesa mensile.

Ribadiamo dunque con forza che l’unica soluzione all’annoso problema degli 899 potrebbe essere una decisione dell’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni che proibisca l’addebito in bolletta per questo tipo di chiamate e lo consenta, nel caso, solo con l’uso di carte di credito o prepagate.

E a proposito di videotelefoni, nell’ultimo periodo abbiamo avuto parecchie segnalazioni di utenti che si sono visti cambiare il normale telefono con un videotelefono, convinti da solerti venditori i quali asserivano che i vecchi, a breve, non sarebbero più stati utilizzabili. Ovviamente ciò non è vero!

Potete continuare a chiamare con il vostro vecchio telefono; anzi, in vista di queste nuove offerte, ci pare pure un’occasione per non incappare in qualche nuova truffa!