Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 21, 7 dicembre 2002 Scheda

Il progetto QRI (Qualità delle Relazioni Interpersonali)

Come il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico si avvale della dislocazione di centraline nei punti strategici di maggior traffico, così il "Progetto QRI" de "Lamiacittà", avviato nel dicembre 2000, ha individuato dieci luoghi pubblici a Trento ove misurare la "temperatura" delle relazioni interpersonali e sociali. Onde tenere sotto controllo la qualità del contesto sociale ai fini di una prevenzione del disagio e della malattia mentali.

I punti nevralgici sono stati individuati dove pulsa maggiormente la vita della città, che spesso è anche dove si concentrano preoccupazioni e tensioni degli abitanti. Attualmente sono i seguenti: 1. Poste centrali (atrio e zona sportelli); 2. Stazione ferroviaria; 3. Distretto sanitario di piazza Venezia; 4. Istituto d’Arte "A. Vittoria" (spazi di ricreazione, zona bar); 5. Bar; 6. Stazione di servizio tangenziale di Trento; 7. Supermercato; 8. Piazza Cesare Battisti; 9. Fermata dell’autobus di piazza Fiera; 10. Condomini ITEA di Madonna Bianca, zona servizi.

Ovviamente per questo tipo di misurazioni non ci si può avvalere di strumenti scientifici, ma solo delle capacità di persone addestrate e ci si espone quindi a rischi di distorsione, poiché lo stato d’animo dell’osservatore o il desiderio, anche inconscio, di ottenere un certo risultato possono falsare le sue valutazioni. In compenso il rilevatore, interagendo con le persone, può sensibilizzarle alle finalità del progetto o addirittura coinvolgerle nell’attività dell’associazione.

Le rilevazioni vengono effettuate una volta al mese sulla base di dieci variabili (ambientali, atteggiamenti individuali, clima relazionale, risposte delle persone ad alcune situazioni provocate deliberatamente dall’osservatore, ecc.) e viene assegnato un punteggio da 0 a 10 per ciascuna di esse. Il totale dei dieci punteggi costituisce l’indice QRI del singolo luogo (da 0 a 100). La somma dei dieci QRI locali formerà l’indice mensile della città, che potrà quindi posizionarsi fra lo 0 e 1000.