Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 21, 25 novembre 2000 Scheda

“Una torta per tutti”

Riportiamo qui di seguito la scheda di presentazione di uno dei numerosi esempi del "Progetto formazione". E’, come gli al-tri, un percorso didattico approntato da una associazione (in questo caso, Mandacarù, la bottega del commercio "equo e solidale") che in un modo o nell’altro si occupa di interculturalità, immigrazione, pace, rapporti con il terzo mondo.

"Una torta per tutti" è stato pensato per gli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari.

"Finalità. Questo percorso si propone di far sperimentare direttamente ai bambini l’ingiusta distribuzione delle risorse alimentari della Terra, provocato dal sistema di produzione e commercio dei prodotti agricoli e farli riflettere su alcune cause della povertà.

Contenuti. La produzione agricola e la distribuzione delle risorse alimentari nel mondo. Il lavoro dei bambini, il mercato della cioccolata, il consumo critico.

Metodologia. Attraverso semplici giochi di simulazione si consente ai bambini di immedesimarsi di volta in volta negli abitanti dei paesi di diversi continenti e nei panni di altri bambini del mondo. Tramite un percorso di giochi e immagini, i bambini vivono emozioni, analizzano i legami con la vita quotidiana e immaginano possibili soluzioni agli squilibri. Sono possibili da uno a tre incontri".

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Stranieri a scuola: l’emergenza è finita

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.