Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 16, 26 settembre 1998 Cover story

Istruzione

Margherita: Sulla scuola spicca la rivendicazione di pari opportunità per le scuole pubbliche e private. Sull'università si rivendica il potenziamento della sua "funzione di servizio alle comunità e in specifico agli studenti e alle unità produttive".

DS: "Investire sull'intelligenza" è lo slogan. In concreto, cinque obiettivi: un diploma a tutti i giovani; una percentuale europea di laureati; avvicinare la qualità dell'offerta culturale della periferia a quella del centro; investire sugli insegnanti per migliorare la qualità della scuola; sostenere l'università e gli istituti di ricerca per raggiungere livelli di eccellenza europea.

Trentino Domani: Centralità di istruzione e ricerca: creando un rapporto costruttivo tra Università e territorio, sostenendo la formazione post-universitaria e gli istituti di ricerca.

Rifondazione Comunista: Rispetto della Costituzione sul non-finanziamento alle private. Difesa della funzione pluralista della scuola pubblica, anche dalle proposte di chiusura localista e dai condizionamenti dei potentati locali, attuati attraverso l'autonomia scolastica.

Forza Italia: Enfasi soprattutto sulla scuola privata (da sostenere con soldi pubblici); e sull'autonomia delle varie scuole, in modo da stimolare "la competizione tra diverse offerte formative".

Alleanza Nazionale: Va evitato l’"appiattimento verso il basso" della scuola trentina, scongiurabile soprattutto "privilegiando la meritocrazia e la selezione". Attenzione alla gestione della Scuola Provinciale, per mantenere i collegamenti con la realtà nazionale evitando le secche del localismo.

Patt: La scuola deve attuare "un reale pluralismo formativo" (pluralismo delle scuole o nelle scuole? non si capisce); gli istituti di cultura e ricerca sono ridotti alla "promozione dell'orgoglio di essere trentini e alla valorizzazione delle forze intellettuali e artistiche della nostra terra".

Lega Nord: "Precedenza ai Trentini nelle assunzioni degli insegnanti, del personale ausiliario, nelle borse di studio e nelle assegnazioni degli alloggi universitari." "Finalizzazione della ricerca scolastica al progetto di scuola trentina."

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.