Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 1, gennaio 2012 Monitor: Libri

Quando la letteratura incontra il Risorgimento. Andrea Maffei e le spoglie di Ugo Foscolo

Un incontro di patrioti. Marta Marri Tonelli. Riva del Garda, Museo Alto Garda, 2011, pp. 207, euro 12.

Andrea Maffei

Le tante celebrazioni e rievocazioni organizzate in occasione dei 150 anni dell’Unità sono servite a molti italiani per meglio conoscere le radici del proprio Paese; e a molti trentini per apprendere come numerosi giovani letterati e politici ottocenteschi che si batterono per la causa unitaria fossero loro conterranei. Gazzoletti, Zajotti, Prati, Maffei sono solo alcuni dei nomi più famosi, che oggi spesso sono noti solo per motivi di toponomastica e non ricordati per il loro contributo all’indipendenza italiana. Marta Marri Tonelli ha scelto di analizzare la figura di Andrea Maffei (a cui già si era dedicata nel 1999 con il saggio “Andrea Maffei e il giovane Verdi”) e nella sua ultima opera, “Quando la letteratura incontra il Risorgimento. Andrea Maffei e le spoglie di Ugo Foscolo” la studiosa non si è limitata a raccontare come Maffei si sia impegnato personalmente nell’unificazione dell’Italia, ma per la prima volta dimostra come questo letterato sia legato al profeta del Risorgimento Ugo Foscolo.

Ugo Foscolo

Grazie allo studio attento di alcune lettere inedite dello scrittore trentino, acquisite solo da qualche anno dalla Biblioteca Comunale di Trento, Marri Tonelli ha la possibilità di presentare Maffei anche come incaricato ufficiale di Riva del Garda per le celebrazioni dantesche e rappresentante scelto dal Governo nazionale come portavoce del messaggio ideato dal nuovo Regno d’Italia per il ritorno delle spoglie foscoliane in patria. È infatti il trentino Maffei il delegato che il Governo scelse per accogliere le ceneri di Ugo Foscolo, che da Londra, dove il poeta era morto, venivano traslate nella chiesa di Santa Croce a Firenze, accanto alle tombe di quei grandi - da Machiavelli a Galilei, ad Alfieri - che lo stesso Foscolo aveva celebrato nei suoi “Sepolcri”, poiché “a egregie cose il forte animo accendono/l’urne de’ forti”.

Foscolo e Maffei vengono presentati separatamente, poi le loro storie cominciano ad intrecciarsi fino a riunirsi nella celebrazione del proprio amor patrio. Il saggio si basa su un’attenta ricerca storica che viene costantemente documentata con un’abbondante bibliografia. Marri Tonelli, arricchendo il proprio testo con diversi rimandi ad ulteriori studi, permette inoltre al lettore di proseguire le proprie ricerche ed avere un’ampia visione dell’argomento.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.