Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Una stagione per due

Alla presentazione della stagione lirica del Centro Santa Chiara è emersa chiara e forte la volontà-necessità, in tempi di crisi, di armonizzare in un circuito produttivo-distributivo le istanze artistiche e le proposte liriche per il pubblico delle due province cugine, trentina e altoatesina. Presso la Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento i direttori del Centro S. Chiara, Francesco Nardelli, e della Fondazione Teatro Comunale-Auditorium di Bolzano, Manfred Schweigkofler, in compagnia dell’assessore Panizza e del direttore del S. Chiara, Ivo Gabrielli, hanno illustrato la nuova stagione lirica “unificata”, articolata in vari spettacoli, consistenti in opere di compositori di area italiana-germanica incentrate sul tema “relazioni di coppia”.

Si aprirà con “Le nozze di Figaro” di Mozart” (5-7 ottobre), con l’orchestra Haydn diretta da Gustav Kuhn. Il 5 dicembre, all’Auditorium Melotti di Rovereto andrà quindi in scena un originale progetto creato da Giacomo Fornari e Nicola Ulivieri, con musica (Orchestra Haydn) e voci dal vivo, incentrato sul Singspiel “Bastien und Bastienne” di Mozart. Tuttavia, la vera novità saranno i due atti unici, in scena nuovamente al Sociale di Trento (14-16 dicembre), per la regia di Nicola Ulivieri: “Il segreto di Susanna” (1909) di Ermanno Wolf Ferrari e “La notte di un nevrastenico” (1960) di Nino Rota. In trasferta organizzata verso il Teatro Comunale di Bolzano, il pubblico trentino potrà inoltre assistere nel 2013 (12-13 gennaio) ad “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck (regia di M. Hunt). Sarà infine la benvenuta (a nostro parere) l’anticonvenzionale messa in scena dello shakespeariano “Macbeth” in versione “Underground Opera, in forma di concerto”, proveniente dal Belgio (Bolzano, 6 e 9 febbraio 2013).Per i più giovani, infine, “Opera Domani” porterà a Trento (21 maggio 2013) “L’Olandese volante” di Wagner.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.