Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Natale in corsia

L’ABIO, Associazione Bambino in Ospedale, la mattina del 24, vigilia di Natale, ha visitato i piccoli degenti dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. I volontari, costituitisi in un’allegra parata formata da Babbo Natale, renne, fisarmonica e caricaturista, ha girato per i reparti portando allegria, regali e dolcetti, accolti con simpatia dal personale al lavoro e con gioia dai ricoverati piccoli e grandi. L’allegro corteo ha visitato i reparti di neonatologia, pediatria, chirurgia pediatrica, day hospital e pronto soccorso pediatrico.

Come tutti gli anni, l’ultima visita è stata dedicata al reparto di geriatria, femminile e maschile, distribuendo caramelline, rigorosamente senza zucchero, e allietando i degenti con le caricature eseguite da Umberto Rigotti.

I dipendenti delle ditte Aquafil e Domo di Arco hanno versato un lauto contributo in denaro all’ABIO per l’acquisto dei giocattoli da regalare.

ABIO svolge attività di volontariato nei reparti di Medicina e Chirurgia Pediatrica del Santa Chiara e nel reparto di Pediatria del Santa Maria del Carmine di Rovereto. L’attività dei volontari si rivolge sia al bambino che ai genitori con lo scopo di promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della famiglia con le strutture sanitarie; in particolare accoglie il bambino al momento del ricovero, facilita l’inserimento in reparto e lo intrattiene con attività ricreative durante tutta la degenza valorizzando la sua parte sana. Nei confronti del genitore garantisce una presenza amica e permette qualche breve assenza serena per un momento di relax o anche solo per un caffè.

Il dedicare questa mattina di festa al far visita ai malati dà senso e colore alla nostra vita e di ciò ci viene reso merito dal personale dell’ospedale con il quale la collaborazione è armonica, precisa e fattiva.

Analoga attività è stata svolta all’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.

ABIO Trento onlus - 348-1220623

Commenti (0)

Nessun commento....

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire il codice e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.