Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

La pagella dell’on. Detomas

Massimo Girardi

Ho letto nel n. 4 di Questotrentino la ‘pagella’ riguardante l’On. Giuseppe Detomas (Le pagelle ai parlamentari). Sono impegnato a Vigo di Fassa con il comitato civico che si oppone alla costruzione della tangenziale in quel comune e che ben defilato dietro le quinte ma in qualità di sponsor vede proprio l’on. Detomas. Sentiti anche i pareri dei locali, mi sento di confermare quanto da voi pubblicato in merito al parlamentare ladino. Nelle valutazioni pubblicate in merito a quest’ultimo, nel riferirsi ai miseri ricatti degli impiantisti fassani e al legame di Detomas con questi, nelle parentesi la pagella conclude: "che poi i sondaggi hanno dimostrato essere minoritarie anche in valle".

Chiedo: questi sondaggi sono stati pubblicati sulla vostra rivista? Dove sono disponibili queste informazioni?

Mi devo scusare anticipatamente ma considerati i tempi ristretti con i quali il comitato si trova a lavorare, sarei particolarmente grato di poter ricevere in breve tempo una risposta alla presente.

Confidando nella vostra disponibilità, porgo con l’occasione distinti saluti.

* * *

Il sondaggio in questione è un lavoro congiunto Università/Italia Nostra, commissionato dall’Alto Adige. Non sappiamo dire esattamente il numero del giornale in cui è avvenuta la pubblicazione; i dati principali sono stati comunque ripresi da QT (n° 15 del 2000: Il diavolo fa le pentole...). Condividiamo la sua opinione, cortese lettore, quel sondaggio è molto significativo; anche in questo numero, vi fa riferimento l’articolo di Walter Micheli Nuovi feudalesimi.