Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

In difesa della Val Jumela

In base alla Direttiva Europea per la conservazione degli habitat naturali e seminaturali della flora e della fauna selvatica, devono essere inserite nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) tutte le località dove risultino presenti habitat e specie prioritarie indicati negli allegati.

E’ questo il caso della Val Jumela, che tuttavia la Provincia Autonoma di Trento non ha voluto inserire nel sopracitato elenco, al fine di rendere possibile lo sfruttamento sciistico della valle.

Per l’art. 5 della Direttiva Habitat, qualora uno stato non abbia provveduto ad inserire nell’elenco dei SIC località con le sopracitate caratteristiche, viene avviata una procedura di concertazione tra lo Stato e la Commissione europea.

Se la controversia non si risolve, dopo 6 mesi la Commissione invia al Consiglio una proposta relativa alla scelta del sito in questione quale SIC.

Il WWF Italia segnalerà ai competenti Uffici dell’Unione Europea il caso Val Jumela, richiedendo l’avvio della prevista procedura di concertazione.