Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 14, 14 luglio 2001

QT n. 14, 14 luglio 2001

Copertina del QT n. 14, 14 luglio 2001

L’editoriale

*

Il Presidente e l’autonomia

Come Ciampi ha saputo interloquire positivamente con la crisi del Trentino (con le contraddizioni del centro-sinistra) e del Sudtirolo (adagiato in una beata siesta).

Renato Ballardini

L’intervento

Sinistra: una penosa sopravvivenza?

Centro-sinistra allo sbando, i Ds al bivio: o un radicale rinnovamento dei dirigenti, frutto di una rivolta del popolo della sinistra, oppure una penosa sopravvivenza marginale.

Walter Micheli

Quindici giorni

L’inghippo del parco fluviale

Il PRG di Trento continua a dover fare i conti con l'eredità degli affarismi di Dellai. Ancora alla ribalta l'area ex-Michelin, per un progetto di utilizzo dei Verdi: troppo bello, e quindi "impolitico".

Ettore Paris

E’ l’ora del bilinguismo vero

Accolte da Ciampi le rivendicazioni degli studenti di Bolzano: contro la separazione etnica, per l'insegnamento bilingue nelle scuole.

Federica Cattoi

Servizi

Anti G8: è di moda, ma non solo…

Ottenuto il diritto a manifestare, registrate pelose adesioni, il movimento anti-G8 punta a diffondere le proprie motivazioni. Vediamo cosa vuole, e chi lo sostiene.

Ettore Paris

PiRuBi: rieccola!

Come e perchè fare l'assurda autostrada significa optare per un modello di sviluppo incompatibile e superato. La verità sul traffico nella Valsugana, le soluzioni fasulle, quelle vere.

Michele Guarda
*

Crisi di giunta: anzitutto le poltrone!

Nomine all’Autobrennero, PiRuBi, Jumela, caso Molinari... La triste parabola di un centro-sinistra che sopravvive a se stesso: senza un programma condiviso, senza idealità, rimane solo la voglia di poltrona.

Ettore Paris

Monitor

Piesse

Sfogliando s’impara

L’overdose tibetana

La visita a Trento del Dalai Lama fra pettegolezzo e retorica.

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

Scheda

Articolo solo su Internet

*

Genova: cronaca di una repressione

La manifestazione anti G8, i Black Bloc, la perdita del diritto all'incolumità, i pestaggi (compreso quello del vostro cronista): cronaca vissuta di una giornata drammatica.

Ettore Paris