Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 10, 20 maggio 2006

QT n. 10, 20 maggio 2006

copertina del QT n. 10, 20 maggio 2006

L’editoriale

Cover story

Videogiochi: droga o cultura?

I videogiochi, nuovo importante fenomeno culturale di massa (oltre 150 milioni di giocatori al mondo) eppure poco conosciuto. Cosa sono i videogames, la loro evoluzione, chi li pratica (più donne che uomini, più adulti che ragazzi). Un’inchiesta sugli stereotipi e la realtà del videogioco. E sui tanti problemi che si aprono: meno tempo per la lettura, nuova mentalità “parallela”, cultura più duttile, approccio facile alla tecnologia...

Ettore Paris, Lorenzo Piccoli

Quindici giorni

Sindaco contro Presidente

Stampa e potere: i tre quotidiani locali e le tre interpretazioni dello scontro tra il (super) Presidente Dellai e il (fragile) sindaco di Fai.

Ettore Paris

Servizi

Mangiatoie, sindaci e politica

Le frizioni tra i sindaci e la Provincia. Problemi di persone, di istituzioni, di linea politica o di modello di sviluppo? Un confronto con Giorgio Tonini (Ds) e Marcello Carli (Udc).

Ettore Paris

I saperi danno forza

Com’è nata l’alleanza fra Val di Susa e Torino nella vicenda TAV.

Alessandra Zendron

Il fascino discreto del Partito Democratico

La storia di una chimera politica, rimasta tale per 15 anni. E ora, sarà la volta buona? E’ auspicabile, soprattutto in Trentino: fra 2 anni si vota. E anche a destra sembra organizzarsi - finalmente - un “partito dei moderati”...

Michele Guarda

Il latte, dove lo metto?

Dopo lo scandalo del latte all’inchiostro: forse sarebbe bene tornare al vetro, o ad altri materiali plastici riutilizzabili.

Marco Niro

Rubriche

Lettera dall’America

Settimane americane

Mesi movimentati per il Governo degli Stati Uniti che si trova ad affrontare una nuova serie di problemi, scandali, difficoltà.

Francesca Agostini, Marco Cova

Monitor

Senza titolo... e senza pubblico

Impeccabile esecuzione al Mart di Rovereto di "Untitled" di Lucinda Childs, presente a un apposito incontro. Però, se non si pubblicizza il tutto, si creano solo eventi flop.

Giorgia Sossass

Trento Film Festival: “Grizzly Man”

Di Werner Herzog l'inquietante film ricavato dai video di un appassionato studioso di orsi. Un discorso disincantato e tragico sul rapporto tra uomo e natura, con la narrazione che pietosamente si arresta, in un momento di intensa umanità, sul limitare della tragica conclusione.

Alberto Brodesco

Faganello, ovvero la modernità del neorealismo

Personale del grande fotografo trentino recentemente scomparso: 200 scatti suddivisi in tematiche, sulla gente e il paesaggio trentino, che parlano un linguaggio internazionale.

Duccio Dogheria

Piesse

Io tinta di aria

Era maggio…

Il sapore dolce dell’infanzia e quello acerbo dell’adolescenza.

Nadia Ioriatti
Sfogliando s’impara

Per chi suona la Campana?

Onore ai morti della Repubblica di Salò? Va bene. Ma i vivi se ne stiano tranquilli.

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

Scheda