Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 9, 5 maggio 2007

QT n. 9, 5 maggio 2007

copertina del QT n. 9, 5 maggio 2007

L’editoriale

Miracolo: la sinistra si unisce?

Effetto collaterale del nascente Partito Democratico: l'unificazione della sinistra. Per ora, solo vagheggiata, ma comunque...

Renato Ballardini

Cover story

TFR fra timori e aspettative

I fondi pensione, il senso dell’adesione, le paure, le tante domande su un passo decisivo per il proprio futuro. E come, nonostante gli innumerevoli vantaggi, tra i lavoratori rimangono diffusi timori e diffidenze.

Michele Guarda

L’intervista

Quindici giorni

Servizi

Marcio in Comune: il Sindaco e il Difensore

Il marcio in Comune: il Consiglio di Stato si esprime, ed è un’altra batosta per le imprese. Le reazioni del Comune, cosa fa, cosa dovrebbe fare. Un’intervista al Difensore Civico dott.ssa Borgonovo Re.

Ettore Paris

Occupanti

L’occupazione del nuovo stabile in corso Buonarroti. Nuove possibilità ma anche maggiori responsabilità per il Centro Sociale Bruno.

Giovanni Agostini

Rubriche

Le Voci dell’Italietta

Non nel mio giardino

Quando sei senza casa. E senza residenza, quindi senza diritti. Come i Comuni affrontano il problema dei senza dimora: nell'ottica di liberarsene, invece di recuperarli. Da “Piazza grande”, giornale di strada di Bologna.

Jacopo Fiorentino
ProMemoria

I fratelli Bartolozzi

Dalla Federazione comunista di Trento alla “gloriosa Spagna” e ai lager di Stalin: storia dolente, amarissima e tragica, di due comunisti trentini della prima ora.

Mirko Saltori 1
Occhio al bidone

Emergenza acqua: qualche consiglio

E inoltre: assemblea Telecom, imbrogli telefonici, tubo Tucker sotto processo, energia troppo cara, mortalità sulle strade.

Codacons

Monitor

“Per l’arte. Nicolò Rasmo (1909-1986)”

La vita, gli studi, le opere del Soprintendente alle Belle Arti di Trento e Bolzano, che approfondì la storia dell'arte regionale e pose le basi per la sua tutela e valorizzazione: una mostra al Buonconsiglio di Trento.

Duccio Dogheria

Brecht: la verità è una bomba

Il "Galileo" versione Antonio Calenda (regista) e soprattutto Franco Branciaroli (interprete) fa sempre riflettere su scienza e potere; un teatro della parola che comunque riesce ad avvincere lo spettatore.

Vittorio Caratozzolo

“Sunshine”

Di Danny Boyle un film di fantascienza (filone apocalittico) dal grande impatto figurativo e che dice qualcosa di nuovo anche sul rapporto uomo-macchina. Peccato che frani nell'ultima mezz'ora...

Alberto Brodesco
Fuori porta

La modernità della malinconia

Fino al 29 luglio al Palazzo della Ragione di Verona grandi capolavori provano a riscrivere la modernità.

Nicola Loizzo

Piesse

Io tinta di aria

Un filo d’aria

“Avevo quell’andatura incerta che chiamano esperienza”.

Nadia Ioriatti

Lettere e interventi

Scheda