Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 15, 15 settembre 2007

QT n. 15, 15 settembre 2007

copertina del QT n. 15, 15 settembre 2007

L’editoriale

I lavavetri e la sicurezza

I lavavetri? Sono solo un fastidio. E confondiamo il fastidio con la sicurezza e con la criminalità, perdendo completamente la bussola.

Renato Ballardini

Cover story

La vittoria (incerta) di Dellai, la sconfitta (sicura) del Trentino

Il Partito Democratico in Trentino non si farà (forse, nel 2009...). Tutte le motivazioni (quelle vere) e le implicazioni (gravi) di una scelta arretrata: il prevalere nella Margherita dei feudatari di valle, una “casta” privilegiata, foraggiata e contraria ad ogni innovazione. Così il Trentino diventa, da supposto laboratorio, ultimo vagone: e l’Autonomia stessa perde le proprie ragioni d’essere.

Ettore Paris

Quindici giorni

Centro Sociale Bruno, l’ennesimo replay

Il Centro Sociale, pur legittimatosi attraverso un'intensa attività culturale deve essere (di nuovo!) sgomberato: il Comune e i ragazzi del Bruno si fronteggiano ancora una volta. Con quanta voglia di trovare (finalmente) un accordo?

Giovanni Agostini

Servizi

Rubriche

Le Voci dell’Italietta

Il genocidio invisibile

La tragedia del Darfur. A colloquio con Franco Moretti, vicedirettore di Nigrizia. Da "L'Altrapagina", mensile di Città di Castello.

Achille Rossi
ProMemoria

Studenti al lavoro: una ricerca da Tione

"Il miracolo economico nelle Giudicarie: una ricerca condotta su fonti primarie del territorio." A cura di Renato Paoli e Marco Cassisa. Museo storico in Trento, 2007, pp. 163, euro 5.

Paola Antolini
Lettera dal Sudtirolo

Tirolese e legionario

Dal cassonetto dei rifiuti uno straordinario patrimonio iconografico.

Alessandra Zendron 1

Monitor

Nove film da Venezia

“La zona” di Roderigo Plà, “The Darjeeling Limited” di Wes Anderson, “La Graine et le mulet” di Abdellatif Kechiche, "I’m not there" di Todd Haynes, "Nightwatching" di Peter Greenaway, "Die Stille vor Bach" di Pere Portabella, "Disengagment" di Amos Gitai, "12" di Nikita Mikhalkov.

Alberto Brodesco

Castel Thun in mostra a Sanzeno

Dipinti, sculture, mobili, oggetti d'uso di Castel Thun in una mostra che ci illustra l'evoluzione del gusto dal '500 all'800..

Duccio Dogheria

L’Africa danza l’Occidente, con ironia

Oriente-Occidente 2007: un'edizione poco "danzata", caratterizzata soprattutto dalle presenze africane, sempre più consapevoli della propria vitalità culturale.

Giorgia Sossass
Cinema

“Io non sono qui”

La vita di Bob Dylan in un film che incrocia in modo splendido immagini, musica e dialoghi, intrecciando biografia e testi delle canzoni.

Alberto Brodesco

Piesse

Lettere e interventi

Scheda