Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 20, 24 novembre 2007

QT n. 20, 24 novembre 2007

copertina del QT n. 20, 24 novembre 2007

L’editoriale

Cover story

Il marcio al Comune di Trento: le responsabilità

L’assessore all’urbanistica ammette (finalmente) gli “effetti terribili” sulla città delle sostituzioni di villette con condomini. Non rileva però le responsabilità: che sono dei suoi Uffici, che hanno rilasciato abnormi concessioni edilizie, del tutto illegittime. Cosa ora si potrebbe e dovrebbe fare: demolire i mostri e rimuovere i dirigenti. Ma difficilmente lo si farà. Ed ecco allora la vicenda aggravarsi, perchè sono incombenti le responsabilità penali. Vediamo come...

Ettore Paris

L’intervento

Bassi salari e sindacati

L’economia italiana è basata su bassi salari, bassa crescita, bassa produttività. Solo per colpa dei sindacati? Una risposta a Renato Ballardini.

Franco Ianeselli

Quindici giorni

Di territorialità si muore

L'uso e l'abuso del localismo, da parte della Margherita e della politica trentina: ormai ha portato alla frammentazione della rappresentanza e alla legittimazione di ogni interesse settoriale. Una deriva a cui non si vedono, oggi, alternative.

Ettore Paris

Servizi

La guerra dell’ICI

Se la Finanziaria andrà in porto, consorzi agricoli e cantine cooperative non dovranno più pagare l’ICI. Un bel guaio per i Comuni...

Roberto Devigili

Rubriche

Le Voci dell’Italietta

L’Islam e la violenza

Potrebbe venire dai 14 milioni di musulmani europei quella reinterpretazione del Corano e della tradizione capace di superare ambiguità e stereotipi.

Achille Rossi

Monitor

Domenico Ventura

Una personale del pittore pugliese: con oggetto le figure umane, in cui il realismo del dipinto pone sempre ulteriori domande.

Stefano Zanella

“Anime della maniera nera”

Attraverso le opere di dieci artisti di vari paesi, una mostra su una particolare (e difficile) tecnica di incisione, che combina realismo e visionarietà.

Stefano Zanella

“Nella valle di Elah”

Di Paul Haggis, un intensa storia sui reduci dall'Irak, che diventa un film su tutti i reduci, sulla guerra, sull'America in cerca di se stessa.

Alberto Brodesco

Piesse

Sfogliando s’impara

Risparmi a futura memoria

Meno spese per la gestione delle società pubbliche. Fra due anni...

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

L’argomento

Quale autorità morale?

Penosi interrogativi sulla Chiesa dopo la rimozione di mons. Bregantini. E la sconcertante solidarietà a un prete condannato per pedofilia.

Ettore Paris