Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 2, febbraio 2015

QT n. 2, febbraio 2015

copertina del QT n. 2, febbraio 2015

L’editoriale

Cover story

Il quindicennio perduto

Questo il titolo dell’allarmato rapporto ufficiale sull’economia trentina: dal 1999 al 2013 – gli anni di Dellai - il Trentino è andato indietro, e di molto, rispetto alla non brillante Italia. La gravità di un declino che sembra inarrestabile: dobbiamo sperare in Rossi?

Piergiorgio Cattani 5

Seconda cover

Il Trentino al cinema

La Trentino Film Commission: il suo ruolo, le sue regole, i suoi successi.

Luca Facchini

Trentagiorni

Servizi

Università, si volta pagina?

Dopo l’aspra stagione di provincializzazione e Statuto, e il breve rettorato De Pretis, si confrontano due contendenti, Paolo Collini e Stefano Zambelli, non opposti ma sicuramente diversi. Li poniamo a confronto sui principali temi.

Ettore Paris 1

Una sanità screditata

Pesanti lacune, vecchi problemi irrisolti, incapacità di ascolto: troppe cose non funzionano nell’organizzazione della sanità trentina

Luigi Casanova

LaVis: assessori complici

Spunta finalmente il bilancio consolidato, con conseguenze legalmente disastrose. Ma gli assessori Mellarini e Dallapiccola, con un vergognoso show e promesse fasulle, spingono i contadini ad approvare.

Ettore Paris 21

Mobilità alternativa: yes, we can

Un disegno di legge popolare per passare dal trasporto privato a quello collettivo: car sharing, car pooling e trasporto pubblico gratuito.

Maurizio Clemente

Lavoisier non abita in Trentino

L’inceneritore, cacciato dalla porta, prova a rientrare dalla finestra. Accade a Mori, e stavolta a bruciare dovrebbero essere i rifiuti speciali.

Rubriche

Piesse

Lettere e interventi