Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 10, ottobre 2016

QT n. 10, ottobre 2016

copertina del QT n. 10, ottobre 2016

L’editoriale

Cover story

Libertà d’inquinare

La giustizia condanna definitivamente inquinatori “avvezzi ad ingannare” la pubblica amministrazione; e la Giunta Rossi li rifinanzia per un “progetto di ricerca”. L’Appa non effettua controlli seri, e ancora la Giunta si oppone alla legge nazionale che impone direttori di “elevata professionalità e qualificata esperienza”. E’ la politica della clientela e del profitto più importanti di salute e ambiente.

Ettore Paris

Seconda cover

Meno cultura e più clero?

A Trento, unico in Italia, c'è un Corso (quasi laico) di Scienze Religiose. Ora viene chiuso, è in affanno il relativo Istituto, in Fbk arranca tutto il comparto umanistico. Nella Chiesa (nonostante Francesco) il pericolo del ritorno al clericalismo; nel Trentino (nonostante le parole dell’assessora Ferrari) quello dell’abbandono della cultura.

Piergiorgio Cattani

La storia

Il rivoluzionario

La vita avventurosa di Gino Doné: partigiano nella laguna veneta, compagno d’armi di Castro e Che Guevara, attivista filo-cubano negli Stati Uniti.

Carlo “Tòs” Dogheria

Trentagiorni

Servizi

Smart City Trento Week

Dal 10 al 15 settembre la città ha presentato i progetti per rendere più efficienti i rapporti tra pubblica amministrazione e popolazione. Sono realistici?

Salvatore Leo

La chiesetta umiliata

La cesòta del Vason ridotta a tenda canadese. La strana dinamica per cui, in perfetta buonafede, si annullano le piccole bellezze del territorio.

Martina Seppi

Rubriche

Le Voci dell’Italietta

Perché il razzismo italiano

Mussolini era antisemita, ma per 15 anni lasciò in pace gli ebrei: perché all’improvviso le leggi razziali? Da “Una Città”, mensile di Forlì.

Marie-Anne Matard Bonucci (a cura di Gianni Saporetti)

Monitor

Libri

I signori della cenere

Tanta (troppa?) carne al fuoco. Tersite Rossi, Bologna, Pendragon, 2016, pp. 397, € 16.

Carlo “Tòs” Dogheria
Teatro

“Anelante”

La disarmante demenzialità intelligente di Rezza/Mastrella

Ivan Ferigo

Piesse

Lettere e interventi