Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

“Teatro”

Emit Flesti: croce e delizia

Alti e bassi nella rassegna "Trapassatoefuturo" della compagnia Emit Flesti: convincente sotto ogni aspetto il "Rosencrantz e Guildenstern sono morti"; forzato "Sarò padre" di e con Marco Berlanda.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 17, 16 ottobre 2004

“Napoli milionaria”

Per la regia di Francesco Rosi e l'interpretazione di Luca De Filippo, messo in scena al meglio il commovente lavoro del grande Eduardo.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 18, 30 ottobre 2004

“Due gocce d’acqua”: ma Beckett è un’altra cosa!

L'ultimo lavoro di (e con) Alessandro Benvenuti vorrebbe rifarsi ad Aspettando Godot: ma l'intreccio è debole e il linguaggio logorroico.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 19, 13 novembre 2004

“Ivanov” fra Vasco e Stanislavskij

Grande impegno ma risultati diseguali nell'impegnata trasposizione di Jurij Ferrini del lavoro (e del metodo) di Stanislavskij.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 20, 27 novembre 2004

Mummenschanz: “Next”

Spettacolo indimenticabile, di una compagnia che usa maschere da chirurgia plastica per dilatare la fantasia.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 21, 11 dicembre 2004

I ragazzi (poco) irresistibili

La non brillante commedia di Neil Simon resa con seria professionalità, ma senza mordente, dal Teatro Stabile di Trieste.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 22, 24 dicembre 2004

Così è (se vi pare)

Un ottimo allestimento quello di Giulio Bosetti del (sempre attuale) lavoro di Pirandello: in bilico perfetto tra umorismo e filosofia.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 2, 29 gennaio 2005

“Napoli Hotel Excelsior”

Due atti unici di Raffaele Viviani rappresentano la magra sopravvivenza del popolo dei "bassi" partenopei: valido l'allestimento e ottima l'interpretazione di Tato Russo e la sua compagnia.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 3, 12 febbraio 2005

“Il bugiardo” borghese di Glauco Mauri

Un allestimento che va oltre la Commedia dell'Arte e il '700 di Goldoni. Spettacolo sottile, dolce-amaro, di rara intensità.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 3, 12 febbraio 2005

“Alcesti”, la recita dell’esistenza

La rilettura della tragedia di Euripide ad opera di Giovanni Raboni: un'operazione colta, fatta di una scenografia minimale e un testo decodificabile solo cogliendone allusioni e reminiscenze. Uno spettacolo difficile ma poetico ed inquietante.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 3, 12 febbraio 2005

Piccoli crimini coniugali

Il lavoro di Eric-Emmanuel Schmitt, per la regia di Sergio Fantoni, ci offre uno scavo psicologico sottile, profondo, godibile.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005

L’armata infernale di Moni Ovadia

Livida, cupa, la "Konarmija" di Babel' allestita da Ovadia, è uno spettacolo denso di morte, tra eroismo e cupio dissolvi.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005

“Variazioni sul cielo”: promesse e non mantenute

L'origine dell'universo e della vita, da un testo dell'astrofisica Margherita Hack. Poeticamente riusciti i video-interventi della stessa scienziata, il resto è spesso un'occasione mancata.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005

Un “Cuore” con poco cervello

Buona l'idea della rivisitazione critica del romanzo di De Amicis: ma nonostante la buona recitazione tutto resta nel limbo delle buone intenzioni, senza filo conduttore e un minimo di chiarezza nel messaggio.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2005

L’uomo... o il diavolo di Sartre

La solida traduzione del Teatro Arsenale del difficile ma stimolante "Diavolo e il buon Dio" di Jean Paul Sartre.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2005

Persiani di Baghdad

Il dramma di Eschilo, nell'allestimento del Teatro Stabile del Friuli, riproposto fedelmente eppur attualizzato: un vero evento, un momento di grande cultura.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 7, 9 aprile 2005

Addio, “vecchia signora”…

L'amaro lavoro di Dürrenmatt reso al meglio all'Auditorium di Trento da Armando Pugliese e la Compagnia degli Ipocriti.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 8, 23 aprile 2005

La morte e la fanciulla

Il lavoro di Ariel Dorfman sui desaparecidos cileni, in una messa in scena controllata, estraniante eppure a forte carica emotiva.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 9, 7 maggio 2005

Nel nome di Mario Luzi

"Gerusalemme, omaggio a Mario Luzi", una bella iniziativa, che su un tema impegnato ha attivato collaborazioni preziose, prima di tutte quella della mattatrice Anna Proclemer. Bene, anche se va rilevato che il risultato scenico non è stato sempre all'altezza.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Marco Longo
  • Pubblicato su: QT n. 16, 1 ottobre 2005

Sul tetto una gatta troppo rovente

La "gatta" di Tavassi e la Compagnia delle Indie Occidentali: buon impegno e ottima scenografia: invece l'interpretazione...

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 18, 29 ottobre 2005

Un Amleto kubrickiano

Un continuo, intrigante, talora eccessivo rimando a Stanley Kubrick l'"Amleto in farsa tragedia" di Ugo Chiti. Grande talento del regista e della compagnia, in un lavoro che sarebbe esemplare se non fosse sovraccarico.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 19, 12 novembre 2005

“Sloi Machine”

Nel ricordo della fabbrica della morte, l’elegia operaia di Andrea Brunello. In un Teatro Sociale colmo di pubblico commosso ma disertato dalle autorità.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Franco Ianeselli
  • Pubblicato su: QT n. 20, 26 novembre 2005

Uno sguardo dal palco

"Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller per la regia di Patroni Griffi: un dramma sociale reso con straordinaria umanità e complessità.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 20, 26 novembre 2005

Troiane irakene e d’Algeria

Della Compagnia Teatro Arsenale una riproposizione del testo di Sartre/Euripide che parla sempre delle guerre dell'oggi.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 21, 10 dicembre 2005

Finalmente “Enrico IV”

Dallo Stabile di Bolzano, una solida (e saggiamente accorciata) edizione del dramma storico shakesperiano, con cui pochi si cimentano.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 21, 10 dicembre 2005

“Urfaust”, miracolo a teatro

Di forte impatto la coinvolgente traduzione anche multimediale (con musica e coro) del Faust di Goethe degli Stabili di Genova e del Veneto. Un miracolo teatrale, attoriale e pure tecnologico.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 22, 23 dicembre 2005

Metateatro Delusio

Ancora un altro splendido, miracoloso spettacolo dei mimi + maschere della compagnia Familie Flöz. Questa volta sul teatro visto da dietro le quinte.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

Tutto il mondo è “Campiello”

Solida versione del Teatro Fondamenta Nuove dell'esile eppur fortunato lavoro di Goldoni.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 2, 28 gennaio 2006

“L’istruttoria”

La Fondazione Teatro Due di Parma ripresenta il lavoro di Peter Weiss su Auschwitz: storie e testimonianze, ma soprattutto una discesa negli abissi dell'animo.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 3, 11 febbraio 2006

L’ Elettra di Hoffmanstahl

Suggestiva versione (anche) tecnologica, quella di Andrea De Rosa del feroce testo di Hoffmanstahl.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 4, 25 febbraio 2006

S. Paolo Poli, commediante e martire

"Il ponte di San Luis Rey" visto da Poli: ovviamente dissacrante, smaliziato, financo cinico, con l'amarezza dietro l'angolo. A scapito dell'introspezione di Thornton Wilder: ma adattare è anche tradire.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 4, 25 febbraio 2006

“Via Marzapane”

Poetico, da lasciare piacevolmente stupefatti lo spettacolo per ragazzi dell'attore-autore-regista Antonio Viganò.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

Una risata vi riassumerà

"Questi fantasmi" di De Filippo rappresentato con piacevole professionalità (e con istanti da autentico manuale da teatro) dalla compagnia di Silvio Orlando.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

Tristezze di Primavera

Nonostante l'eccezionale bravura della compagnia, l'ultimo lavoro di Eimuntas Nekrosius, "La primavera", risulta deludente. Anzi noioso, quando non demenziale.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

Ducis in fundo, “Pigmalione”

Caratterizzata dal grande, puntiglioso lavoro sulla lingua (italiano colto e toscano popolare), decisamente convince la versione del lavoro di Shaw da parte Teatro Stabile di Catania.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2006

Un naufragio troppo divertente

"La nave fantasma" su una delle tragedie delle carrette del mare: tanto impegno civico, ma al contempo eccessi di prolissità ed esuberanza anche clownesca.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 7, 8 aprile 2006

Sogni e bugie nel naso di “Cirano”

L'adattamento dei Teatri Possibili (di e con Corrado D'Elia) attualizza la piece di Rostand reinterpretandolo ma rimanendole fedele. Un ottimo lavoro.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 9, 6 maggio 2006

La cultura alternativa esiste anche in Trentino

Tirature 06. Milano, Il Saggiatore, 2006. Gigi Zoppello, La notte della Sloi. Trento, Obliquamente, 2005. Michela Marelli e Andrea Brunello, Sloi machine. Trento, UCT, 2005.

  • Argomento: Rubriche: Abbiamo letto
  • Autore: Roberto Antolini
  • Pubblicato su: QT n. 12, 17 giugno 2006

Il ritorno delle Streghe

Da una storia vera (il tragico processo alle streghe di Nogaredo del 1647), prima un fumetto ed ora uno spettacolo teatrale. Ad opera di QT.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 12, 17 giugno 2006

Ti aspettiamo, Elisa

Il drammatico esito delle "Streghe" a teatro, le fiamme vere al costume di un'attrice. Ustioni, spavento, sgomento. Ma non finirà così.

  • Argomento: Quindici giorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 14, 15 luglio 2006

Stampa cannibale, testo prevedibile

"Prima pagina", di Ben Hecht e Charles Mac Arthur, sulla stampa cinica: cose risapute e battute vorticose ma inconsistenti. Ed è un peccato, perchè gli attori (Gianmarco Tognazzi e la Compagnia delle Indie Occidentali) offrono una buona prova.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonello Veneri
  • Pubblicato su: QT n. 19, 11 novembre 2006

Un “Casa Vianello” lungo due ore

Il "Vuoti a rendere" di Maurizio Costanzo: una serie di banalità televisive, una carrellata di triti rimpianti. Propinati a Paolo Ferrari e Valeria Valeri, che si meriterebbero molto di meglio.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonello Veneri
  • Pubblicato su: QT n. 20, 25 novembre 2006

Sessant’anni in scena

Presente e futuro del teatro amatoriale.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Albertina Pretto
  • Pubblicato su: QT n. 21, 9 dicembre 2006

“Grido”

Pippo Delbono e la sua ultima, difficile sfida: trasferire nel cinema il suo teatro, fattp delle vicende e della presenza scenica di "attori" presi dalle strade e dai manicomi. Un azzardo; ma riuscito.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Alberto Brodesco
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2006

Un Amleto... cerebrale

Corrado d'Elia in una coraggiosa rivisitazione dell'Amleto.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, 10 febbraio 2007

Una tragedia troppo da ridere

Un Berretto a sonagli, quello di Bolognini e Lo Monaco, in cui incongruamente prevale il registro comico.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, 10 febbraio 2007

Se son Roses... Sfioriranno

Il testo di Warren Adler dimostra i suoi limiti di scontatezza. E in questi casi, un'ottima messa in scena (di Ugo Chiti) e un'ineccepibile recitazione (Zanetti e Lattuada) possono ben poco...

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 5, 10 marzo 2007

Andrea Castelli: “1950”

Intenso, poetico lavoro di Castelli su storia e memoria, della propria famiglia e della guerra.. L'artista trentino, qui affabulatore originale (rispetto a Marco Paolini) ha raggiunto una piena maturità. Pubblico convinto e commosso.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: A. Brodesco & E. Paris
  • Pubblicato su: QT n. 5, 10 marzo 2007

Una farsa trentino-americana

"Musica, maestro" di Loredana Cont messa in scena dalla "Filogamar" di Cognola, un bell'esempio del tradizionale teatro amatoriale trentino: dispositivi comici più che collaudati, ma risultato fresco e vivace.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2007

“Genesi”: un progetto da rivedere

La riscrittura in chiave contadina della Bibbia della pur benemerita Arca Azzurra Teatro non convince. Al di là della stucchevole ricerca dello scandalo (da parte della stampa locale) per un seno nudo.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2007

Progetto Brecht

Una bella serie di eventi dedicati al drammaturgo tedesco.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Marco Longo
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2007

Brecht: la verità è una bomba

Il "Galileo" versione Antonio Calenda (regista) e soprattutto Franco Branciaroli (interprete) fa sempre riflettere su scienza e potere; un teatro della parola che comunque riesce ad avvincere lo spettatore.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2007

Brachetti: un attore da poco, ma con tanto di cappello

Brachetti è attore e mago dilettante, bravo trasformista e straordinario teatrante di strada. E il suo spettacolo è molto leggero, se ne esce con il sorriso sulle labbra.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Antonello Veneri
  • Pubblicato su: QT n. 18, 27 ottobre 2007

Contento Arrabal, contenti tutti

La versione di "Fando y Lis" di Fernando Arrabal presentata al San Marco di Trento convince e coinvolge: a iniziare dall'autore, presente in sala.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Alessandro Chieli
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2007

Si rialza il sipario

Il palcoscenico della vita passando dal teatro.

  • Argomento: Piesse: Io tinta di aria
  • Autore: Nadia Ioriatti
  • Pubblicato su: QT n. 5, 8 marzo 2008

Castelli & Caldonazzi, un tuffo nel passato

Una "Rosa tatuata" con gli immigrati meridionali stereotipati fino alla macchietta. Un lavoro di cui è arduo trovare qualche cosa da salvare.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 5, 8 marzo 2008

Il Sud, tatuaggio indelebile

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 5, 8 marzo 2008

Il pubblico, la bestia e la virtù

Leo Gullotta, dismessi i tristi panni del televisivo Teatro del Bagaglino, si dimostra, nel lavoro pirandelliano, attore colto e di talento. Buono questo lavoro del Teatro Eliseo: tutti bravi e simpatici. Forse troppo?

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2008

La faticosa arte del clown

Della "Filarmonica clown" una libera riduzione da Cervantes attraverso un teatro povero di mezzi, ma pienamente convincente.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2008

Scherzare sulla vecchiaia

Da discutere se si tratta di teatro da stagione di prosa, per il resto "Infinita", spettacolo clownesco sull'infanzia e l'estrema vecchiaia, diverte, appassiona, commuove.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2008

Barbablù speranza delle donne

A cura di Teatri Possibili, con attrici non professioniste, un intelligente allestimento sull'archetipo dell'uxoricida sedicente incompreso.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 9, 3 maggio 2008

Vero teatro?

A cura di Teatri Possibili, con attrici non professioniste, un intelligente allestimento sull'archetipo dell'uxoricida sedicente incompreso.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 9, 3 maggio 2008

Flavio Albanese e la natura della fama

Buon risultato del bravo attore nello spettacolo per un uomo solo tratto da Dostoevskij ("Le notti bianche").

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 10, 17 maggio 2008

Orlando furioso, spettatori divertiti

Enrico Messina riesce ottimamente a reggere da solo la scena, in uno spettacolo divertente ed intrigante.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 11, 31 maggio 2008

“Preferirei di no”

All'interno dello stimolante contro-festival dell'Economia, la messa in scena, ad opera del circolo Wallenda del racconto di Herman Melville "Bartlbey lo scrivano", efficace esempio di messaggio anti-produttivista.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Michele Piccarda
  • Pubblicato su: QT n. 12, 14 giugno 2008

“De Gaspari” con Orchestra

Un saggio di fine anno di una scuola elementare: l'incontro tra i bambini e gli studenti di musica, in una divertente, pregevole esperienza didattica.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Stefano Zanella
  • Pubblicato su: QT n. 12, 14 giugno 2008

Qualcosa a Trento si muove

“4.48” allo Spazio Off di Trento: per venti spettatori una riuscita via di mezzo tra performance e teatro, un esempio di spettacolo di nicchia che dovrebbe poter confrontarsi con le produzioni extra-regionali.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 16, 8 novembre 2008

Un buon inizio di stagione

“Il Vangelo secondo Pilato”, con Glauco Mauri un ottimo spettacolo sull'umanità e (presunta?) divinità del Cristo.

  • Argomento: Monitor
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 16, 8 novembre 2008

Fra prosa e poesia

“Life is now” a Trento

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2009

Un gabbiano che non vola

Teatro: Cechov secondo la regia di marco bernardi

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2009

Metti una sera a Bolzano

Teatro: L’Otello di Autelli: ignorato a Trento, applaudito in Alto Adige

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2009

Il teatro del mondo

Teatro: un mese di cronaca e spettacoli

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2009

Langer: le domande irrisolte

Brunello al “Cuminetti” col suo “profeta tra gli stupidi”

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2009

Enea, un immigrato

“Eneide”

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2009

Il mostro che cambia

Impressioni dalla XXIX edizione di “Drodesera”

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 8, settembre 2009

Teatro Off

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Alberto Brodesco
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009

“Il giuoco delle parti”

di Luigi Pirandello, con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Leandro Amato. Regia di Elisabetta Courir.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009

Il giuoco delle parti

Pirandello d’annata per soli intenditori

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 10, novembre 2009

Come è morto Stefano Frapporti?

Un’intelligente esperienza di teatro civile

  • Argomento: Rubriche: ProMemoria
  • Autore: Fabrizio Rasera
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2010

La Locandiera

Una commedia senza età

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2010

Dalla scena al dipinto

Quando la pittura andava a teatro

  • Argomento: Monitor: Arte
  • Autore: Stefano Zanella
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2010

Candido

L’ottimismo terremotato

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2010

Ecuba

Carnefici e vittime

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2010

Studio per la povera gente

Provaci ancora, Paolo

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Tomas Kubinek

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Working class zero

di P. Bignamini, D. Mandelli e R. Mandelli, con la Compagnia degli Equilibristi. Regia di Roberta Mandelli.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Scaramouche

di Luciano Nattino, con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Chiara Magliano. Musiche di Paolo Conte. Regia di Luciano Nattino.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010