Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Parole chiave Trasporti

“Trasporti”

PI.RU.BI. La mobilità creativa di Silvano Grisenti

La Valsugana, gli interporti, i balletti sui dati: le ultime evoluzioni dell'annosa voglia di autostrade inutili. E un fatto rilevante che passa sotto silenzio, l'ipotesi di un Trentino di 600.000 abitanti.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Piergiorgio Cattani.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 7 febbraio 2004.

Dellai-Durnwalder: credono di essere furbi

La bega su sede (e soldi) dell'Eurotunnel e la scarsa lungimiranza dei presidenti delle due province.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 17 aprile 2004.

Con Innsbruck? Purchè ci si creda davvero

Ancora sulla miope, litigiosa gestione campanilista dei problemi dell'asse del Brennero della coppia Dellai-Durnwalder: un'intervista al sindaco di Bolzano Giovanni Salghetti.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, 1 maggio 2004.

Perché non possiamo non dirci europei

Gli “interessi nazionali”, la prospettiva europea, la politica dei trasporti nelle aree alpine.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 15 maggio 2004.

Innsbruck chiama Trento

Con la chiusura del pacchetto d’Autonomia, il Tirolo si sente libero di sviluppare rapporti a sud, senza dover chiedere permesso a Bolzano. E Trento, cosa risponde? L’attualità dell’Euregio di fronte ai problemi del Brennero, le nuove potenzialità, le chiusure sudtirolesi, le ambiguità trentine.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 2004.

Brennero, il tunnel delle polemiche

L’asse del Brennero, la (non)politica europea del traffico, le esigenze delle popolazioni locali, il dispendioso potenziamento di una linea del tutto sottoutilizzata. Come affrontare una situazione caotica e spendere meglio troppi soldi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004.

Il presidente Dellai è pregato di…

L’Austria sta rispettando la Convenzione delle Alpi, la Provincia di Trento un po’ meno...

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 15, 18 settembre 2004.

Le tabelle di Grisenti

Ennesime acrobazie con i numeri per tentare di giustificare la PiRuBi. Che dimostrano come la Giunta Dellai a politiche innovative - come il trasporto su ferro - non ci pensi proprio.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 30 ottobre 2004.

La costosa farsa dei due aeroporti

Durnwalder è in grosse difficoltà per la crisi del suo aeroportino di Bolzano e la sua linea aerea. Dellai gli complica la vita con il suo aeroportino di Mattarello. In fumo decine di milioni di euro e in crisi la concertazione regionale.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 13 novembre 2004.

Aeroporto, chi prende in giro chi?

15 milioni al vento: spesi dalla Giunta provinciale per "mettere in sicurezza" il Caproni solo per la Protezione Civile. Ma questa non usa aerei, usa solo elicotteri.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 11 dicembre 2004.

La logica del ferro, la consuetudine della gomma

Come la ferrovia della Valsugana può risolvere presto e bene il problema del traffico del porfido. E invece si preferiscono – ancora! - nuove strade dai costi faraonici.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Nicola Salvati.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 26 febbraio 2005.

Il crack della Fait Trasporti: una brutta storia

Rovereto: una strana compravendita immobiliare e le responsabilità della Giunta Maffei. Risultato: decine di lavoratori a spasso.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Fulvio Flammini.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005.

Trento-Pergine: a quando una vera ferrovia?

Si può e si deve elettrificare la ferrovia della Valsugana: solo così sarà possibile, per i pendolari come per le merci, passare dalla gomma al ferro.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Nicola Salvati.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 9 aprile 2005.

Aeroporto, forse si torna coi piedi per terra

Dal Caproni silurato il presidente Pizzinini e con lui - si spera - i demenziali progetti di aeroporto commerciale.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Jumbolino.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 21 maggio 2005.

Valdastico: come si crea un’opinione pubblica

Storia illustrata di strade e manipolazioni dell'informazione: in due puntate, per il momento senza un finale.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Emanuele Curzel.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 21 maggio 2005.

PiRuBi: un anno di respiro

Gli amanti della Valdastico non cederanno mai. Ma ogni tanto ci concedono una tregua. Contentiamoci.

  • Argomento: Piesse: Sfogliando s’impara.
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 16 luglio 2005.

Il traforo del Brennero e l’incubo Valsusa

Analogie e differenze tra il Brennero e la Valsusa. La questione trasporti in Italia e sul Brennero, e la necessità di trasparenza nel processo decisionale, altrimenti a rischio. Ma Dellai, al contrario di Durnwalder, tiene tutto segreto.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 23 dicembre 2005.

“L’affare del secolo” e la verità sui costi

Tunnel del Brennero: sostenibile solo se si tassano le autostrade per spostare il traffico su ferro. Ma se è così, l’affare si complica di brutto...

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006.

In bicicletta, tranquillamente

Piste ciclabili: un libro e 300 km. di strade, spesso suggestive, da fare anche a piedi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ugo Bosetti.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 8 aprile 2006.

I saperi danno forza

Com’è nata l’alleanza fra Val di Susa e Torino nella vicenda TAV.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 20 maggio 2006.

Civiltà a quattro ruote

Come la diffusione dell’automobile ha cambiato la nostra vita. Da Una Città, mensile di Forlì.

  • Argomento: Rubriche: Le Voci dell’Italietta.
  • Autore: Guido Viale.
  • Pubblicato su: QT n. 15, 16 settembre 2006.

La Ferrari gratis

Le ultime avventure dello sciagurato aeroporto di Bolzano.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 11 novembre 2006.

Piove, concittadini ladri!

Come viene vessato il cittadino che intende servirsi dei mezzi pubblici. E perchè non è il caso di rassegnarsi.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Marco Niro.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2006.

No BBT: una sorpresa da Bolzano

Mille persone in piazza contro il tunnel del Brennero.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 24 marzo 2007.

“Dei trentini non c’è da fidarsi”

Il rinnovo della presidenza dell’A22 visto da Bolzano.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron .
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2007.

Un referendum per il tunnel

Tunnel del Brennero: le richieste dei mille cittadini che hanno manifestato a Bressanone.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2007.

Grisenti all’A22: strategia? No, cinismo

Il diverso (e nocivo) modello di sviluppo cui sembra ora orientarsi il Trentino: per puro caso, come ricaduta di traffici di poltrone. Opinioni nel mondo politico.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2007.

Brennero, il grande tunnel del Trentino

La nuova linea ferroviaria per il Brennero, un grande tunnel che attraverserà il Trentino. Come sarà, e cosa comporta. Ma soprattutto: perché non se ne discute?

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Marco Niro.
  • Pubblicato su: QT n. 17, 13 ottobre 2007.

Tunnel del Brennero: l’alternativa ci sarebbe…

L’architetto Michael Prachensky ci spiega come un minitunnel e una super locomotiva potrebbero far risparmiare in salute, tempo e denaro.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Marco Niro.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 27 ottobre 2007.

Un progetto costoso e di dubbia utilità

TAV del Brennero: tutti i dubbi sulla sua necessità in un’intervista al prof. Marco Ponti.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Alessandra Zendron, Marco Niro, Ecceterra.org.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 7 dicembre 2007.

Il tram, finalmente

Oggi 5.400 persone sui mezzi pubblici occupano il 2% delle strade, mentre 6.600 in auto ne prendono il 98%. Bisognava intervenire, e finalmente...

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2007.

Dall’Ateneo alla prima pagina

L’Autobrennero sta crollando?

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 2, 26 gennaio 2008.

Muoversi nelle Alpi: due begli esempi

Sudtirolo in treno, Liechtenstein in bicicletta. Com’è lontano il Trentino!

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 21 marzo 2008.

Treni e democrazia

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009.

Minareti e coperchietti per dentifricio

Le assurdità del trasporto merci nelle zone alpine

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 11, dicembre 2009.

Jungo, e vai!

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Mattia Frizzera.
  • Pubblicato su: QT n. 7, luglio 2010.

Metano: una mano anche in auto

Dopo anni di vita stentata, dedicata solo ai fornelli di cucina, il metano si sta affermando anche nei trasporti come combustibile più economico e sicuro. Dopo Lombardia e Piemonte anche il Trentino si sta dando da fare.

  • Argomento: Seconda cover.
  • Autore: Mattia Frizzera.
  • Pubblicato su: QT n. 7, luglio 2010.

La ferrovia del Paradiso

Da Saint Moritz a Belluno attraverso la val di Fiemme: il sogno di Paolo Oss Mazzurana

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 11, dicembre 2010.

Per passione o per denaro?

Passato, presente e futuro del mestiere di camionista. Il dilemma fra libertà e sicurezza, ovvero come le nuove tecnologie e normative stanno cambiando la professione

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Cristiano Buizza.
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2011.

Idee e teatrino

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2011.

La nuova Valdastico

Completamente diversa da quella vecchia, e ugualmente inutile, anzi, dannosa

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Emanuele Curzel.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2011.

Strade, sempre strade

A proposito della mobilità in Valsugana

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2011.

Più aeroporto, meno democrazia

Un progetto insensato da ogni punto di vista portato avanti smentendo impegni e promesse

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2011.

La truffa della Valdastico

Perché c’è chi vuol fare, nel 2012, quella che è stata definita “l’autostrada più inutile d’Italia”? Anche a costo di devastare la Valdastico e l’alta Vallagarina, e di intasare definitivamente l’Autobrennero? C’è un inghippo...

  • Argomento: Seconda cover.
  • Autore: Roberto Antolini.
  • Pubblicato su: QT n. 9, settembre 2012.

Il taglio masochista

Il trasporto pubblico è - globalmente - più economico, ma il Comune di Trento decide di tagliare

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luca Marchese.
  • Pubblicato su: QT n. 10, ottobre 2012.

Un Ministero in liquidazione

Il ministro Clini fa approvare la Convenzione delle Alpi, il suo governo “tecnico” di fatto sopprime il Ministero dell’Ambiente.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2012.

PiRuBi: ci provano con l’Europa

Tutte le astuzie e gli artifici per costruire un’autostrada inutile.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Renato Ballardini.
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2012.

Una trave nel cuore del Trentino

Super Valsugana: una nuova, gigantesca speculazione

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2013.

“La Valdastico la vuole l’Europa”

L’ultima carta del Governo per aggirare lo Statuto d’autonomia

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Elena Baiguera Beltrami.
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2013.

A chi serve la TAV del Brennero?

La crisi fa svaporare il grande spreco della TAV in galleria per tutta la regione. Rimane urgente il tema di quante merci, e come, far passare per la Val d’Adige, già inquinata da biossido di azoto quanto una grande città.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Roberto Antolini.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2014.

TAV trentina: trasparenza zero

I carotaggi in vista della linea veloce sono iniziati clandestinamente in quel di Marco di Rovereto. Ma i NO TAV vigilano...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Antolini.
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2014.

TAV del Brennero: i conti traballano

Un’analisi indipendente sui costi del corridoio del Brennero smentisce le ragioni sempre addotte per giustificare la costruzione della nuova linea...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Antolini.
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2014.

Mobilità alternativa: yes, we can

Un disegno di legge popolare per passare dal trasporto privato a quello collettivo: car sharing, car pooling e trasporto pubblico gratuito.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Maurizio Clemente.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2015.

Muoversi a Innsbruck

Il traffico sostenibile non è un'utopia!

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2016.

L’Alemagna si ferma qui

L’Europa boccia il prolungamento della autostrada in Cadore

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2016.

Mobilità sostenibile: ora c'è una legge

Il disegno di legge di iniziativa popolare non è passato: ma è servito come stimolo all'azione della Giunta

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Antonella Valer.
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2017.

Dal TIR al treno. È davvero la volta buona?

Accordo Trento-Bolzano-Innsbruck sui trasporti attraverso il Brennero. Tutto bello, ma non è facile crederci.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2018.

No, tu no!

Alla fermata il bus tira dritto lasciando a terra una ventina di migranti che volevano salire

  • Argomento: Piesse: Sfogliando s’impara.
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria.
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2018.

Passi dolomitici: la retromarcia

Nessuna limitazione al traffico privato, si continuerà a frequentare le vette incentivando rumore e smog.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2018.

Fugatti e Valdastico: la voglia di strafare

I dati dicono che l'autostrada A22 è al collasso per il traffico pesante, un ulteriore arteria sarebbe dannoso

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2019.

TAV: cosa dicono i numeri

Affinché la rotaia sia più competitiva bisogna fare delle scelte politiche, non solo propaganda come fino ad ora si è fatto

  • Argomento: Lettere e interventi.
  • Autore: Graziano Ferrari.
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2019.

Toninelli contro A22

L’Autobrennero è un patrimonio del territorio o una cassaforte dello Stato?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2019.

La funivia: un servizio, come la piscina

La “montagna di casa” di Innsbruck ora è molto più accessibile

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2019.

A22. Una trattativa interminabile

Il braccio di ferro con il ministero e i gestori della A22 continua, di mezzo anche posti nel consiglio direttivo e milioni di euro di risorse per i territori e l’ecotassa per i tir inquinanti.

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 5, maggio 2019.

PiRuBi: ancora?!

Tutti i motivi per cui la scelta della Valdastico è inconsistente, strategicamente sbagliata e suicida per il Trentino

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2019.

PiRuBi, sì. Proviamo a ragionare?

Una polemica avviata nel secolo scorso, cui sarebbe ora di porre fine. Ma per questo ci vogliono oltre a dati certi (oggi in dubbio), analisi corrette, e soprattutto mettere da parte una cultura del sospetto che impedisce una decisione seria e tecnicamente ponderata.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Salvatore Leo.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2019.