I Democratici di Sinistra varano le primarie: le insidie, i retroscena su una novità rischiosa, superata brillantemente. Ma la strada per rifondare la politica...
Un anno fa dettava le prime pagine con le sue proposte di riforma; oggi fa parlare solo come comprimaria nel teatrino delle alleanze politiche. La sinistra subisce il fascino della politica politicante e delle comode nonscelte programmatiche.
II fenomeno migratorio in campagna elettorale: i toni catastrofisti della destra e il colpevole silenzio di alcuni che, pure, si rifanno alla cultura cattolica.
Incontro con 5 donne candidate in tre diverse liste: il rifiuto di essere specie protetta, la volontà di rappresentare tutta la società; e le tante difficoltà, culturali e pratiche.
E' stato governato male il Trentino? Sì. Chi è responsabile? Nessuno. Per non urtare i possibili alleati, sia la sinistra che la destra si appiattiscono sul centro doroteo.
Da Trento-nord al centro artigianale, la recente espansione urbana del capoluogo è stata un disastro, che ha soprattutto arricchito i soliti noti. Quali idee sullo sviluppo urbano, sulla speculazione hanno Eccher e Pacher, candidati a sindaco? E innanzittutto, intendono voltar pagina?
I candidati a sindaco parlano di Trento "città ponte verso l'Europa... cuore verde delle Alpi... grande ruolo storico..."
Questi discorsi, quanto sono realistici?
Comunisti new look: dai generali discorsi sulla pace al consiglio comunale. Rifondazione Comunista, rinnovata dopo lunghi travagli interni, si presenta agli elettori di Trento.
Le uscite di due candidati europei (Carraro e Costa) sui problemi dei trasporti: nessuna conoscenza delle problematiche, e nessun rispetto delle esigenze della nostra terra.