Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Trento estate 2007

“Trento Estate" è una manifestazione lunga, piena di appuntamenti, concepita per soddisfare i gusti di tutti. La sua generosa pervasività è tale da coprire di eventi praticamente tutte le serate dell’estate del capoluogo. Gli appuntamenti non sempre sono di alto livello, ma non è questa la qualità loro richiesta. E’ loro richiesto, piuttosto, di andare a soddisfare l’interesse di (come si dice) target diversificati (per età, gusti, preferenze artistiche e culturali...) e di irradiarsi nei luoghi canonici della città ma anche nelle periferie. Le location comprendono infatti il centro di Trento (piazza Italia, via Belenzani, il giardino del Santa Chiara...) ma anche le circoscrizioni (Ravina, Mattarello, Gardolo, Sardagna...). La novità, in centro, è la proposta di alcuni spettacoli presso il Terrazzo del Ridotto del Teatro Sociale.

I contenitori di proposte prevedono teatro per adulti (quasi tutti al giardino del Santa Chiara), teatro per ragazzi (in tutti i quartieri), cinema (a Mattarello), musica etnica / pop / rock (Palazzo delle Albere, piazza Battisti...), musica classica (l’orchestra Haydn in via Belenzani)...

In conferenza stampa, Carmine Ragozzino ha auspicato che, per l’anno prossimo, la costruzione del programma avvenga intorno a una tematica unificante, in modo da costringere la direzione artistica e anche gli stessi artisti locali a pensare a delle proposte ad hoc. E’ un’idea intelligente, che sentiamo di condividere.

Nel Calendario forniamo approfondimenti sugli spettacoli più interessanti.