Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sì agli esami di riparazione / 1

In vista della decisione che la giunta della Provincia di Trento dovrà prendere a proposito del recepimento del Decreto 80 del ministro della pubblica istruzione Fioroni, che riguarda, tra l’altro, la sospensione della promozione per gli alunni che alla fine dell’anno scolastico presentino carenze in una o più discipline (questione nota come "ritorno degli esami di riparazione"), il collegio dei docenti dell’Istituto "Marie Curie" di Pergine Valsugana intende sottolineare alcuni punti nodali della questione.

Innanzitutto richiama l’attenzione della giunta sulla positività del decreto Fioroni in vista della qualità dell’insegnamento e del profitto scolastico degli alunni. Rileva poi la necessità di non stravolgere il senso profondo e strutturale di tale intervento legislativo, che è di primaria importanza nei criteri di valutazione del profitto scolastico.

Il collegio pone poi una richiesta di chiarimento in merito alla legittimità di una soluzione locale che crei disparità di trattamento con le altre regioni. Tenuto conto di quanto sopra esposto, il Collegio dei docenti dell’Istituto Marie Curie chiede alla giunta provinciale di recepire, nello spirito e nella lettera, il contenuto del decreto Fioroni.

*Documento approvato con 106 voti favorevoli e 4 contrari.