Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Scuola: così non va! / 1

luciasicheri@hotmail.com

La legge provinciale Salvaterra n.5/ 2006 ("Sistema educativo di istruzione e formazione nel Trentino") estingue di fatto la scuola elementare a tempo normale in tutta la provincia.  L’unica alternativa che si prospetta ai genitori è quella di scegliere tra un’istruzione a tempo pieno hard (5 rientri pomeridiani per un totale di 40 ore settimanali) e una a tempo pieno soft (4 rientri pomeridiani per un totale di 36 ore settimanali): questa non è libertà di scelta.

In qualità di genitori rivendichiamo:

- il diritto di poter scegliere tra alternative reali; - il diritto di accedere a un servizio diversificato, il solo capace di rispettare e valorizzare le nostre diverse scelte educative; - la centralità del soggetto famiglia: il ruolo complesso di genitori, oggi più che mai, non può limitarsi a un piccolo ritaglio di poche ore quotidiane al termine di una dura giornata scolastica; - il diritto per i nostri figli di essere considerati in primis persona e non mera risorsa per lo sviluppo economico produttivo; - il diritto per i nostri figli di vivere la loro realtà famigliare in assoluta pienezza; - il diritto per i nostri figli di sperimentare liberamente le diverse opportunità che offre la vita al di fuori delle istituzioni scolastiche standard.

Il sistema scolastico primario verso cui stiamo precipitando è un sistema piatto e totalitario che non lascia spazio alle diversità  e che toglie di fatto tempo ed energie fondamentali alle famiglie e alla loro libertà di educare.

Nella società civile e sociale non possono esistere rispetto, differenziazione, partecipazione e collaborazione (principi sventolati dalla legge Salvaterra) senza garanzie di libertà di scelta.

Se anche tu la pensi come noi e vuoi semplicemente poter scegliere il tempo che tuo figlio deve trascorrere entro le mura scolastiche allora contattaci.