Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Il Lord’s Resistance Army (LRA)

Camilla Lunelli

L'LRA è il movimento ribelle fondato nel 1986 da Joseph Kony, un fanatico visionario che si dice dotato di poteri soprannaturali e doti medianiche, con l’obiettivo non meglio definito di prendere il potere e governare l’Uganda secondo i Dieci Comandamenti.

Essendosi ben presto alienato ogni forma di sostegno popolare, la strategia di Kony per assicurarsi truppe numerose e spietate è, a modo suo, geniale: durante gli attacchi nei villaggi vengono brutalmente uccisi uomini e donne, e rapiti ragazzini e ragazzine fra i 7 e i 16 anni. Sotto la minaccia di morte costante, i bambini sono costretti a commettere ogni tipo di atrocità e diventano nel giro di pochi mesi delle piccole macchine da guerra. Le ragazzine diventano "mogli" e schiave dei comandanti. Si calcola che 20.000 bambini siano stati rapiti dall’inizio della guerra ad oggi, di cui 8.000 nell’ultimo anno.

Nella speranza di sfuggire alla violenza dell’LRA 1,6 milioni di Ugandesi sono attualmente costretti a vivere in campi sfollati le cui condizioni di vita, soprattutto da un punto di vista igienico-sanitario, sono estremamente dure. 50.000 bambini in quattro diverse località del nord Uganda danno origine al fenomeno ormai noto come "night commuters", pendolari della notte: bambini e ragazzini compiono ogni sera a piedi un tragitto anche di un paio d’ore per poter trascorrere la notte in luogo sicuro dai rapimenti dei ribelli, spesso il cortile di un ospedale, ma a volte anche solo i portici delle città.

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Judith, un rapimento lungo nove anni
Camilla Lunelli
Per aiutare i piccoli rapiti
Camilla Lunelli

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.