Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Emergency sbarca a Trento

Emergency è un’organizzazione non governativa, nata nel 1994 con l’obiettivo di portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati, dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione, promuovere una cultura di pace e solidarietà.

Emergency decide i suoi interventi basandosi soprattutto su due criteri: l’effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico-chirurgica specializzata e la scarsità o la mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel paese. Costruisce e gestisce ospedali per i feriti di guerra e per le emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine anti-uomo e di altri traumi di guerra, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l’assistenza medica di base.

L’idea è quella di lasciare poi, una volta finita l’emergenza, delle strutture funzionanti con personale locale in gestione alle autorità del paese dove sono sorte, e già attualmente la maggior parte del personale impiegato negli ospedali e nelle strutture di Emergency è personale locale, formato sul posto secondo criteri e standard di alto livello professionale, e questo fa risparmiare molto in trasferimenti e crea lavoro prezioso in luoghi dove spesso c’è solo devastazione e fame.

Emergency realizza inoltre progetti di sviluppo nei paesi in cui opera, come laboratori per insegnare un lavoro, piccoli finanziamenti e supporto alla fondazione di cooperative per cominciare un’attività per consentire agli invalidi o alle vedove di guerra di guadagnarsi da vivere dignitosamente.

Negli ultimi anni è cominciato anche un programma di interventi umanitari di assistenza ai prigionieri in contesti connessi a situazioni di conflitto, laddove possibile, con visite concordate coi governi locali, come, del resto, ogni altro intervento sul territorio.

In questi dieci anni ha risposto più di un milione di volte a persone ferite o malate in Ruanda, Iraq, Cambogia, Afganistan, Sierra Leone, Algeria, Palestina, Angola e ora in Sudan. Ha creato una rete di solidarietà e gruppi di appoggio in tutta Italia (circa 190 gruppi territoriali, più di 4.000 volontari). Circa il 94% delle donazioni che Emergency riceve viene destinata alla realizzazione dei progetti e soltanto il 6% alle spese di gestione dell’organizzazione. L’86% delle donazioni proviene da privati, grazie anche al lavoro di sensibilizzazione e informazione che i gruppi Emergency disseminati in tutta Italia svolgono con passione e impegno.

Finalmente è attivo anche a Trento un gruppo di volontari Emergency, che si è aggiunto ai gruppi, già esistenti, di Rovereto, di Dro e delle Valli di Fiemme e Fassa. Questi volontari hanno iniziato la propria attività già in settembre, partecipando con banchetti informativi e di raccolta fondi a vari eventi ai quali sono stati invitati.

Il 27 novembre, presso il Teatro Spazio 14, di via Vannetti 14 a Trento, c’è stata una giornata di informazione con l’esposizione di alcuni manifesti tratti dalle mostre "La guerra com’è" e "Prima le donne e i bambini" ; quindi è stato proiettato il film "Afganistan: effetti collaterali?", e si è potuto ascoltare la testimonianza di Antonio Molinari, tornato in Italia dopo essere stato in missione in Afganistan presso il nuovo ospedale che Emergency ha costruito a Lashkar-gah. C’è stato spazio anche per interventi e domande da parte del pubblico. Per tutto il giorno i volontari di Emergency sono stati a disposizione con materiale informativo e di raccolta fondi.

In dicembre sarà possibile incontrare ancora i volontari Emergency di Trento ad un banchetto informativo e di raccolta fondi il 12 e 13 alla Fiera di S. Lucia, nella zona riservata alle onlus; e ancora martedì 21 e mercoledì 22, dalle 9,00 alle 13,00 circa saranno in piazza Duomo, nella "casetta del volontariato" che il Comune ha messo a disposizione delle associazioni sotto la Torre di Palazzo Pretorio.

Se qualcuno desidera maggiori informazioni su Emergency, può visitare il sito www.emergency.it oppure contattare i volontari di Emergency di Trento all’indirizzo e-mailemergen cytrento @yahoo.it, oppure ai numeri telefonici 0461- 829394, 347-9822970 (Elena); 0461- 303984 e 348- 1302564 (Marisa).