Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Uccelli a rischio

LIPU, sezione di Trento

La biodiversità degli ambienti agricoli è in una situazione di grave rischio e l’Italia è purtroppo un esempio negativo per l’Europa. E’ quanto denuncia la LIPU-BirdLife Italia con l’illustrazione del rapporto sulla "condizionalità ecologica", presentato a Bruxelles da BirdLife International, rete mondiale di associazione per la salvaguardia degli uccelli (di cui LIPU è rappresentante per l’Italia), e dall’Institute for European Environmental Policies (IEEP).

Dal 1° gennaio di quest’anno un regolamento dell’Unione europea subordina la concessione di sussidi agli agricoltori ad un effettivo rispetto dell’ambiente. Tuttavia, secondo lo studio presentato oggi a Bruxelles il recepimento di questo Regolamento da parte degli Stati membri dell’Unione è stato largamente insoddisfacente. In questo quadro l’Italia è purtroppo diventata un caso negativo. Infatti il frequente ricorso a deroghe da parte del Ministero delle Politiche Agricole e delle Regioni sta minando l’efficacia del decreto sulla eco-condizionalità e sta dunque esponendo numerose specie di uccelli agricoli, peraltro in calo da molti anni, a ulteriori rischi di estinzione.

Chiediamo quindi al ministro Alemanno di avviare un serio processo di revisione del decreto per arrivare finalmente a un corretto recepimento del Regolamento sulla condizionalità ecologica. In questo senso, siamo pienamente disponibili a collaborare e a mettere a disposizione le nostre competenze affinché tale obiettivo sia raggiunto. Questo per far sì che siano realmente rispettati gli standard ambientali e venga fermato il già grave declino degli uccelli tipici degli ambienti agricoli, come l’allodola, la rondine, il barbagianni.

Il Ministero italiano delle Politiche Agricole ha più volte dimostrato interesse e attenzione per questi temi. E’ però indispensabile che ai principi seguano i fatti e che la realtà agricola e ambientale italiana venga finalmente valorizzata per quella che è: uno straordinario patrimonio di risorse e natura e non il fanalino di coda di tutto il continente.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.