Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Contro i pesticidi

Il direttivo del WWF

Con una sentenza del 14 gennaio il TAR di Trento, decidendo su un contenzioso tra esponenti del sistema di melicoltura intensiva della val di Non e il Comune di Malosco, ha confermato la legittimità del Regolamento comunale del paese su due temi di particolare importanza. Si tratta in primis delle distanze da osservare per i trattamenti fitosanitari nei confronti di edifici pubblici e privati, orti, giardini e parchi. Al riguardo è fissato un limite di 50 metri rispetto ai soli 10 metri previsti dal Regolamento della Comunità di Valle. Sono ancora contemplati il divieto di impiego in agricoltura di alcuni veleni particolarmente potenti e il divieto di installazione di pali in cemento e altre simili strutture che caratterizzano l’ agricoltura intensiva.

Il WWF del Trentino- Alto Adige esprime apprezzamento e condivisione per le considerazioni e i principi fatti propri dal TAR e auspica che la sentenza possa influire sull’evoluzione dell’ agricoltura nonesa e regionale. Ricordiamo come da tempo sia in corso, nell’ indifferenza sostanzialmente ostile dell’autorità provinciale, una difficile campagna di informazione da parte di benemeriti comitati locali che sollecitano una più severa disciplina nell’uso dei pesticidi. A questa campagna il WWF ha partecipato e partecipa.

Appare sempre più evidente la necessità di abbandonare l’attuale sistema di melicoltura intensiva, di generale impiego in Trentino-Alto Adige. Tale impostazione industriale, pur assicurando elevati redditi, non è compatibile con la tutela ambientale, esclude ogni altra forma di economia e oltretutto non sembra sostenibile a medio-lungo termine.

L’auspicato cambiamento di indirizzo potrà realizzarsi solo con una presa di coscienza e un impegno comune delle popolazioni e delle amministrazioni locali, e non certo grazie a una spontanea conversione dei gruppi economici e politici legati alla monocoltura. Per questo l’ iniziativa del piccolo comune di Malosco, primo episodio in tale direzione, appare di grande importanza ed è meritevole di sostegno.