Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Una domenica, a caso

Avevamo parcheggiato l’automobile nella piazzetta di Villazzano. Finalmente il sole. Con il passo lento della domenica mattina ci incamminammo in salita.

Poco dopo percorrevamo la strada in costa che conduce a Povo. La piazzetta di Gabbiolo sembrava un angolo di paradiso. Sulla sinistra una fontana zampillava nel verde di un giardino molto curato, e il suono fresco dell’acqua ingentiliva il grande palazzo bianco che ne delimitava il lato nord. Sulla destra, un gruppetto di case a corte sembrava tenuto assieme dalle rose antiche, dai glicini e dai gelsomini che s’inerpicavano su di esse, attraversando i poggioli e le scale, incuranti dei confini e delle proprietà.

Il pensiero fu subito all’Alto Adige, orgogliosi di osservare, a pochi chilometri dalla nostra città, angoli capaci di fronteggiare i loro paesini, i loro centri ben custoditi, le loro case mantenute antiche, i giardini e gli orti esposti a manifesto quotidiano di abitudini ancora contadine.

Però manca un bar che ti affetti un panino fresco e lo farcisca di speck, un cartello che inviti a salire su uno dei ballatoi per entrare in una stube che serve canederli in brodo e al formaggio, manca quella sensazione di libertà che più a nord in regione ti consente di fermarti a caso, di non pensare a una meta, di sentire che l’ospitalità e la ristorazione non sono solo mestieri che rispettano orari d’apertura, ma consuetudini.

Abitudini di vita che andrebbero recuperate, e che amerei recuperare anch’io, ora che saluterò per qualche tempo la colonna e il gentile lettore...

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
Spegnere la fame

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.