Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Un addio a Ulisse Marzatico

Italia Nostra - sezione trentina
Ulisse Marzatico

Tra gli amici di una vita ci sono tutti quelli che lavorano o hanno lavorato in o con Italia Nostra, gloriosa associazione della quale Ulisse Marzatico non è stato un presidente: è stato “il” presidente. Non solo per la durata, quasi la metà dei cinquant’anni di attività della sezione trentina (fondata nel 1963), dalla fine degli anni ‘60 all’inizio dei ‘90, ma soprattutto perché ha improntato di sé, del suo stile, della sua cultura, del suo entusiasmo l’immagine, l’essenza stessa dell’associazione.

Impronta che si sente ancora oggi, a più di vent’anni dal suo ritiro.

In questi giorni, nei quali si sono succeduti i ricordi di chi lo ha conosciuto, delle sue battaglie ambientali, sociali e culturali, abbiamo sentito inanellarsi temi e argomenti che hanno caratterizzato una lunga fase del nostro recente passato politico e sociale. E a metterli assieme tutti non basterebbero le pagine di un giornale.

Moltissimi scontri, ma anche altrettanto numerosi incontri che lo hanno visto indiscusso protagonista. Quello che non è emerso, è la precisa e radicata convinzione di Ulisse che ogni singolo fatto nella sua essenza dovesse avere, nelle posizioni e nei documenti di Italia Nostra, una coerenza con principi e strategie di fondo, leggibili e da consolidare. In lui, grande innamorato del romanzo e della cultura francese, vi era la consapevolezza che la braudeliana histoire événementielle aveva un senso solamente se letta, percepita, radicata, su trasformazioni culturali di lungo periodo, delle quali si era consapevoli oppure si era modeste, trascurabili, casuali comparse.

E Ulisse comparsa non lo è mai stato. Pur nel limitato orizzonte locale - che amava profondamente, anche e proprio perché ne conosceva limiti e mediocrità - si trovava a suo agio, padroneggiando le dinamiche, graduando l’ironia e assai più spesso il feroce sarcasmo, con il preciso intento di suscitare reazioni, sussulti, dignità, come un burbero maestro che, sotto sotto, si compiace delle marachelle o delle esagerazioni dei discoli allievi, purché venate da entusiasmo e intelligenza.

Di fronte a Ulisse, noi di Italia Nostra, come molti altri in questo nostro Trentino, non ci siamo mai affrancati dal nostro ruolo di allievi.

Addio amato maestro. Se il Trentino è diventato un po’ migliore, se noi siamo diventati un po’ migliori, lo dobbiamo anche a te.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.