Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime Tempestose

Audacia padana

Il sindaco di Vallarsa Geremia Gios ha chiuso la statale che dalla valle trentina porta nel vicentino a causa del forte rischio di distaccamento valanghe. Il segretario della Lega della provincia di Vicenza, nonché senatore, Paolo Franco, si è indignato perché a suo avviso la decisione del sindaco Gios intende penalizzare i turisti vicentini che si recano in Vallarsa per sciare. Audaci questi leghisti incuranti del pericolo. Magari a forza di avercelo duro si sentono pure immortali.

Ghetto 2009

Il capogruppo provinciale della Lega Alessandro Savoi ha chiesto formalmente all’Itea di riservare interi condomini ai soli “extracomunitari, zingari e disadattati vari” (sic). Bene, ora mancano all’appello ancora ebrei, comunisti e omosessuali. O sono per caso già compresi tra i disadattati?

Bastard ex machina

Li stanno invocando un po’ tutti, i Bastard Sons of Dioniso. L’assessore Panizza li ha richiamati per un concerto in Trentino per dimostrare che anche lui è capace di promuovere la cultura. Quelli del Centro Sociale Bruno li hanno ricordati come firmatari dell’appello contro la cancellazione del murale presente sul loro edificio. Chissà se possono fare qualcosa anche per aiutare i cassaintegrati trentini. Magari rimediare un provino con Morgan e Mara Maionchi.

La solitudine del pastore

La Cassazione ha assolto un pastore trentino trovato con 38 grammi di marijuana dall’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio, perché dovendo recarsi in transumanza per un lungo periodo si era portato con sé qualche grammo in più d’erba “di scorta” per uso personale. Che si tratti di un nuovo incentivo all’occupazione in periodo di crisi?

Estremismo moderato

È stato arrestato un diciannovenne sudtirolese con l’accusa di aver sfregiato con un coltello un minorenne all’uscita di un locale in Alta Val Venosta. I carabinieri a casa sua hanno trovato libri inneggianti a Hitler e bandiere con svastiche e croci celtiche. La giornalista del TGR riferendosi al ragazzo lo ha definito “estremista di estrema destra”. Inutile ripetizione per evitare di dire “nazista”. Tanto difficile?

Il trono della cultura

In coda dell’edizione delle 19 il Tg3 nazionale ha dedicato un lungo servizio alla sedicente attrice Laura Chiatti che, sollecitata dalla giornalista, ha ricordato lieta che il suo nuovo partner, tal Francesco Arca di professione tronista su Canale 5, è molto colto, tanto che ogni sera si mette a fare le parole crociate prima di dormire. Ricordo che anche una mia anziana zia aveva la stessa abitudine. Che si trattasse della Levi Montalcini?

La grande novità

Giacomo Santini, senatore del PdL, tornato dal congresso del partito a Roma, ha invitato il centrodestra trentino a raccogliere l’entusiasmo e le idee del congresso, perché “in quell’occasione sono emersi contenuti ancora sconosciuti”. Piccolo paradosso logico: o sono emersi, o sono sconosciuti. Ma non si cruccino i berlusconiani trentini. La ricetta sarà sempre la solita: palla lunga al Capo e buona notte.

Si slancian nel cielo divise dentate...

L’assessore provinciale alla cultura Panizza ha ottenuto quel che voleva: 2,4 milioni di euro da destinare a bande musicali, Schützen e gruppi folkloristici non meglio precisati. In particolare il contributo servirà a rinnovare il loro guardaroba perché, come afferma convinto l’assessore, “anche attraverso le divise delle bande si può dare un’idea dell’identità trentina”. Che siano al sapore di crauti e canederli?  Un consiglio: per meglio testimoniare la trentinità nel mondo si imponga a tutti i bandisti il taglio di capelli alla Bastard. Pare che funzioni.

Invertiti e convertiti

Il segretario nazionale del PD Franceschini balbetta, dopo le sparate del Papa, contro l’uso del preservativo per difendersi dalle malattie a trasmissione sessuale, mentre Fini ribadisce al congresso del nuovo partito del centrodestra che la laicità della politica non deve essere messa in discussione dalle ingerenze religiose.

Il PD locale rinova il suo appoggio alla costruzione dell’inceneritore di Trento, mentre Rodolfo Borga del PdL invita i suoi ad opporsi all’opera.

Cos’è la destra? Cos’è la sinistra? Gaber, grande profeta.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.