Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Siete faziosi /1

Risposta all'editoriale di Piergiorgio Cattani

Paolo Boccafoglio

Non entro nel merito delle molte, troppe semplificazioni presenti nell’editoriale di Piergiorgio Cattani (QT, giugno), frutto di un legittimo, preoccupato, personale punto di vista, ma che trovo spesso discutibili.

Solo per cenni: il povero Mattarella vittima solo dell’arroganza eversiva dei populisti? Il M5S di destra, di una destra inquietante perché autoritaria? La coalizione dell’eversione? Le Pen, Putin e Assad, associati a rappresentare indistintamente la quintessenza del male? Un’Italia ridicola e autarchica […], social nazionalista, o addirittura nazional-socialista? E via argomentando, per chiudere con “gli incompetenti, i seduttori, i nazionalisti, quelli che vogliono uscire da un sistema democratico”. Mi chiedo e vi chiedo: la complessa e critica situazione italiana non meriterebbe un’analisi più attenta e articolata?

Mi sembra invece del tutto improprio, e al fondo contraddittorio, attribuire la qualifica di “giacobini” ai dioscuri del nuovo corso politico. Non è la sede per anche solo accennare alla presenza e al peso di questo termine all’interno di un secolare dibattito ideologico e politico. Mi limito a richiamare il fatto che, forse nel suo senso più generico e banale, il termine viene utilizzato soprattutto dalla stampa di destra e conservatrice per condannare ogni spirito riformatore, ogni ideale, utopistico o meno, di eguaglianza.

Come sempre vi auguro buon lavoro

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Siete faziosi /2
Lucio Maccani
In altri numeri:
Le avvisaglie della tempesta

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.