Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Attenti alle onde della lavatrice…

Nel suo piccolo, anche in casa c'è l'elettrosmog. Da Sabato sera, settimanale di Imola.

Roncaglia Francesco

L'elettrosmog è, al momento, uno dei problemi più sentiti a livello nazionale. Per questo la Regione Emilia-Romagna ha promosso la campagna di informazione. "Onde in campo". "L’obiettivo - dichiara Renato Cocchi, assessore regionale all’Ambiente - è acquisire le conoscenze necessarie per valutare le possibili conseguenze all’esposizione a campi elettromagnetici."

La campagna è variamente articolata, sono previsti interventi nelle scuole e seminari; sono consultabili due siti Internet (www.arpa.emr.it/elettrosmog e www.regione.emilia-romagna.it), ed è in preparazione un cd-rom. Insomma, per informarsi sull’elettrosmog niente di meglio di una bella esposizione alle radiazioni del videoterminale. Una battuta per ricordare che il computer, che ormai tutti utilizziamo per lavorare o per passare il tempo, non sono proprio del tutto innocui. Comunque, per informarci meglio, sono in preparazione anche una brochure ed una mostra itinerante che sosterà in tutte le provincie a partire dai primi di marzo.

L’elettrosmog - dicevamo - non è prodotto solo da antenne e ripetitori, ma in generale da tutti gli apparecchi che utilizzano energia elettrica, e di conseguenza sono sorgenti di un campo elettromagnetico. Si tratta del cosiddetto campo Elf (a frequenze estremamente basse: tra 30 e 300 Hz); anche i più comuni elettrodomestici, quindi, provocano una esposizione a radiazioni elettromagnetiche. La sola presenza di corrente nella rete di alimentazione dell’abitazione produce un campo, e non solo quando gli apparecchi vengono messi in funzione: è presente anche quando gli stessi sono spenti, ma collegati alla rete.

Come mostra la tabella a fianco, persino una piccola lampada da tavolo è inquinante e lo stesso vale per il rasoio elettrico e l’insospettabile lavatrice.

Siamo dunque circondati costantemente da radiazioni elettromagnetiche. Da qui l’interrogativo: come difenderci? In realtà bisogna sapere che la pericolosità dell’emissione diminuisce con l’aumentare della distanza, quindi sarà sufficiente tenersi debitamente lontani per evitare conseguenze spiacevoli. Tutti i genitori raccomandano ai bambini di non guardare la televisione da vicino "per non perdere la vista", ma se la distanza è di almeno 2 metri si evitano anche le radiazioni nocive. Inoltre è consigliabile non sostare nella parte posteriore e laterale dell’apparecchio, sia perché ovviamente non si vede nulla, sia perché i campi magnetici possono essere più elevati. Attenzioni simili valgono anche per i monitor dei computer, per i quali è sufficiente tenersi a una distanza di 50 centimetri. Un altro accorgimento utile vale per l’asciugacapelli, la cui emissione è molto meno nociva se lo si tiene a una distanza di 20-30 centimetri dalla testa, e meglio ancora sarebbe utilizzare un phon fisso a tubo, nel quale il motore è appeso al muro.

Per quanto riguarda gli apparecchi che non si possono tenere a distanza per ovvi motivi - vedi il rasoio elettrico o l’apriscatole - se si usano di frequente se ne può alternare l’uso con l’equivalente manuale. Comunque, un accorgimento che vale sempre, e per tutti, è di non lasciarli accesi quando non vengono utilizzati.

Dunque ben vengano grafici ed indicazioni tecniche, ben venga lo spostamento di antenne e ripetitori in zone non abitate, ma cerchiamo anche di fare attenzione nelle nostre case, altrimenti la lotta alle radiazioni sarà una lotta contro i mulini a vento.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.