Le grandi potenzialità didattiche delle LIM, le lavagne interattive multimediali, e gli ostacoli che ne impediscono un utilizzo efficace. Ministero e assessorato investono sull'hardware/software più costoso e non sulla possibile rivoluzione didattica.
Una pseudo “rivoluzione”, la maturità eliminata, le superiori da 5 a 4 anni: il dilettante Renzi, puntando al risparmio, porta la scuola allo sfascio; il superdilettante Rossi si accoda e fa di peggio.
L’esperienza della scuola in carcere: il cammino della riabilitazione sociale passa anche per i libri. Un racconto di un anno scolastico dietro le sbarre.
Viaggio fra gli studenti cinesi trentini, in bilico fra le dure tradizioni scolastiche del Paese d’origine e quelle, più lasche ed aperte, della scuola italiana.
Una scuola bistrattata, a cui però si chiede di svolgere sempre più compiti; un mestiere che resta comunque tra i più soddisfacenti; il dilemma di come premiare chi fa di più e il problema delle scuole di serie B, dove chi parte svantaggiato trova le condizioni peggiori. Da “Una Città”, mensile di Forlì
La serata Bisesti-Segnana: ossia la teoria che giustifica lo stop ai corsi di educazione di genere. E la pessima gestione di un incontro troppo riservato.
Per tutta l’estate, sulla scuola trentina si è acceso il dibattito sulla reintroduzione degli esami a settembre nella scuola superiore. Grosse novità sono attese per l’anno scolastico 2020-21.
Dal 2012 la scuola altoatesina si ferma per una settimana a fine ottobre, così gli albergatori e i loro figli possono andare in vacanza. E le altre famiglie?
Nel marasma di statistiche, quelle che scatenano i dibattiti più accesi sono quelle che parlano di scuola. La più recente è quella stilata dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che fa discutere per i suoi criteri di valutazione.