Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 12, 15 giugno 2002 Scheda

Olestra, il grasso che non fa ingrassare

Classi IV-V A chimici ITI Tn

L’olestra è una sostanza prodotta chimicamente e impiegata in gran quantità nell’industria alimentare americana. Si potrebbe definirla un olio alimentare sintetico. Questa sostanza può essere usata al posto dei comuni oli, perché fornisce la stessa ricchezza di sapore che questi donano ai cibi, quindi dal punto di vista olfattivo e gustativo dà gli stessi risultati. Il vero vantaggio consiste nel fatto che l’olestra passa inalterata nel nostro intestino e quindi non viene assorbita e metabolizzata, cosa che tradotta in parole povere significa che non ci fa ingrassare. Un "grasso senza grassi", se così possiamo definirlo.

Non è però tutto oro quello che luccica. Infatti, il suo uso comporta alcuni effetti collaterali come diarrea e flatulenza. A prova di questo, l’ente nazionale per la sicurezza alimentare americano, la FDA (Food and Drug Amministration ) ha impiegato decine d’anni prima di dare il via libera all’uso dell’olestra nei prodotti alimentari lavorati industrialmente. Ovviamente in tutti questi anni la FDA, per dare il suo assenso ha esaminato decine di studi, per verificare se gli effetti collaterali siano gravi o solo sporadici.

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Il grasso è servito!
Classi IV-V chimici

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.