Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cos’è Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva

Si è svolto a Riva del Garda dal 24 al 27 giugno il congresso nazionale di Cittadinanzattiva, che ha riconfermato Teresa Petrangolini come segretario generale ed ha eletto come presidente Gregorio Arena, entrambi con un mandato di quattro anni.

Cittadinanzattiva è nata nel 1978 (allora si chiamava Movimento Federativo Democratico, dal 2000 Cittadinanzattiva) da una serie di realtà giovanili sparse in tutta Italia e fu fondata sull’ipotesi che in quegli anni stesse nascendo un tipo di cittadino più consapevole e capace di attivarsi autonomamente per la tutela dei propri diritti, in un quadro non corporativo, bensì di interesse generale.

Si trattava, in altri termini, di un’anticipazione pratica di quel principio di sussidiarietà orizzontale che solo nel 2001 verrà riconosciuto e legittimato dal nostro ordinamento grazie alle modifiche al Tit. V della Costituzione; il nuovo art. 118, prevede infatti che i poteri pubblici devono favorire le autonome iniziative dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale. E quelle svolte dai 76.000 iscritti a Cittadinanzattiva sono appunto attività di interesse generale: salvaguardia dei tre grandi servizi (sanità, scuola e giustizia), tutela dei diritti dei consumatori, lotta alla corruzione, cittadinanza europea, diritto all’informazione, questi ed altri simili sono i grandi temi su cui Cittadinanzattiva è impegnata da sempre e su cui continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni.

Svolgendo queste attività Cittadinanzattiva fa vivere la Costituzione e, in essa, il principio di sussidiarietà, dimostrando con i fatti come sia possibile per i cittadini uscire dalla posizione di semplici amministrati, per assumere il ruolo di soggetti attivi, alleati dell’amministrazione, nel perseguimento dell’interesse generale o, detto in altro modo, nel prendersi cura dei beni comuni, quei beni (come l’ambiente, la salute, l’istruzione, la legalità, la fiducia nei rapporti sociali, etc.) il cui impoverimento impoverisce tutti, ed il cui arricchimento arricchisce tutti.

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.