Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 14, 11 luglio 1998 Monitor

L’estate in città

Mattuella Sandra

Non sarà poi così morta l'estate di chi rimarrà in città: interessanti e numerose sono le occasioni di svago proposte dal Centro Santa Chiara, destinate ad accontentare un po' tutti i gusti. A parte l'infinità di film in seconda visione (troppi a nostro avviso quelli visti e rivisti), tra le belle iniziative del Centro ricordiamo la sezione dedicata al teatro per ragazzi, che come filo conduttore avrà il coinvolgimento attivo dei piccoli spettatori, chiamati a cantare e ballare, anche attraverso un laboratorio musicale unito all'animazione di figure.

Può essere interessante pure una breve rassegna, intitolata "Nuovi linguaggi teatrali", di spettacoli che si ripropongono di affrontare canovacci noti (i "Promessi Sposi", "Edipo", la Commedia dell'Arte) attraverso una narrazione che punta molto sull'espressività di un linguaggio a metà strada tra lingua italiana e varietà regionali. Ben strutturata in quattro variegati spettacoli è anche l'opera lirica, di cui vi segnaliamo l'allestimento di "Rita ", una deliziosa operina comica di Donizetti. Mentre nasce quest'anno "Parchi d'estate ", che propone concerti e rappresentazioni teatrali itineranti in ambienti naturali come nei parchi del Doss Trento e di Gocciadoro ed in giardini pubblici.

Un contributo importante all'estate in città, arriva dall'Opera Universitaria, che nel raccolto Giardino della Facoltà di Economia, con gusto riarredato per l'occasione, ha organizzato una fresca rassegna di cinema, compresi titoli in lingua originale (tra cui con sottotitoli "Full Monty" di Cattaneo e "Carne Tremula" di Almodovar), teatro e concerti di jazz e blues.

Le cose in grande invece le ha organizzate "Rovereto Estate". E non tanto per le moltissime iniziative che spaziano anche qui dal teatro alla lirica, al cinema, con in più serate di poesia contemporanea ed altre di riproposizione dei poeti roveretani dei secoli scorsi, e tanta musica classica (e dintorni) che verrà eseguita nel chiostro di S.Maria, nei palazzi, giardini e piazze della città. Forse una marcia in più Rovereto ce l'ha con la sezione "grandi eventi", che ospita nomi internazionali di grande richiamo, come la compagnia di flamenco svizzero-spagnola "Flamencos en route"; la cantante brasiliana Titane; l'emergente gruppo portoghese di fado di Antonio Chainho con la voce di Filipa Pais; il concerto dei Trumfabrik e Aviolinee Utopia introdotti niente meno che dagli Area.

Il solito dualismo Trento-Rovereto? Pensiamo di no; e in ogni caso può essere un circolo virtuoso.

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
Trento Estate, un ricco contenitore

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.