Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime Tempestose

Stato violento

Dichiarazione del ministro degli Esteri Frattini a fine dicembre: “Siamo preoccupati per gli episodi di repressione e violenza subiti dai manifestanti. Gli arresti sono inaccettabili”. Si riferiva forse alle violenze della polizia contro gli studenti a Roma? No. Parlava della repressione di Stato in Bielorussia. Italia e Bielorussia: una faccia, una razza.

Profumo di donna

Durante un incontro con i giovani della val di Non a Taio, il vescovo Bressan ha dialogato sui temi della sessualità e, a proposito di omosessualità, ha dichiarato di aver letto “il caso di un uomo che ha voluto provare un profumo da donna e al termine di un percorso durato dodici mesi è diventato omosessuale”. Certo. Come quella donna che ha guardato una partita di rugby ed è diventata lesbica, o quel giovane che ha cantato una canzone di Bob Marley ed è diventato nero, o quella libraia che dopo aver sfiorato il “Manifesto” di Marx si è trasformata in una comunista. Come cantava Elio? “Mi ha detto mio cugino che da bambino una volta è morto”. Magari si chiamava Bressan.

Minzolini insegna

Il direttore de l’Adige Giovanetti si è scusato con la giunta di Folgaria (ben tre volte in poche righe!) per un articolo del giornalista Pietro Gottardi. Dopo un precedente articolo del collega Tiziano Dalprà, che riportava con un’enfasi degna dei peggiori giornali di gossip il matrimonio del comandante dei vigli del fuoco di Folgaria (e consigliere comunale di maggioranza) Andrea Ciech alla presenza del presidente Dellai, Gottardi ha fatto presente che Ciech ha ricevuto dalla Provincia in 4 anni incarichi di consulenza per 131.000 euro, nonostante nell’organico della Provincia ci fosse già una persona qualificata per svolgere i medesimi incarichi. Ma un certo tipo di giornalismo non piace al direttore, che di fronte alle lamentele della giunta di Folgaria si è prostrato e ha chiesto perdono. Per fortuna l’Adige rimane il cane da guardia della democrazia. Magari un barboncino.

Santa sede

Nel Parco di Paneveggio la Giunta provinciale ha dato il benestare al progetto di riqualificazione di una baita che dovrà essere adibita a casa di rappresentanza della Provincia. All’interno sono previste camere di pregio e un centro benessere, tra cui una sauna finlandese. Costo dell’operazione: 1.262.000 euro. Di fronte alle inevitabili polemiche, Dellai ha stralciato il centro benessere ma ha voluto mantenere gli altri lussuosi alloggi, giustificando l’importanza della struttura perché un giorno potrebbe ospitare anche il papa. Nel caso, presidente, faccia pure riferimento all’otto per mille per finanziarla.

Test di cittadinanza

Due consiglieri comunali di Trento della Lega, Marco Tomasi e Claudio Villotti, hanno dato alle stampe un libercolo che racchiude i peggiori strafalcioni dei colleghi durante i loro interventi in aula consiliare. Tra “l’Italia non è il paese di Bentegodi” del leghista Bridi”, “in commissione è stato parlato” della padana Giuliani, “gli obiettivi da perseguitare” dell’autonomista Armellini e lo zoppo latinismo “in medium stat virtus” della esoterica upittina Angeli, vien da chiedere ai due redattori leghisti se il famoso test di limgua e cultura italiana da sottoporre agli stranieri non debba passare prima dai consiglieri comunali. Tanto per sapere se possono essere rimpatriati al più presto.

Chiarezza

Nelle scuole di giornalismo insegnano ad essere chiari. Forse per questo la giovane rampante giornalista di TCA ha voluto evidenziare agli ascoltatori del telegiornale che in occasione di un’iniziativa a favore dell’Anfass la Forestale “ha contribuito con degli alberi in legno”. A scanso di equivoci.

La giustizia dei potenti

Due operai egiziani, al lavoro in un cantiere a Mattarello, sono stati accusati di violenza privata e invasione e occupazione di azienda industriale per essere saliti su una gru minacciando di buttarsi se non fossero stati pagati loro più di 3000 euro di arretrati. Chiedete e vi sarà dato, diceva qualcuno. Purché a pagare non siano i padroni.

Miracoli della fisica Rai

Una giornalista della redazione Rai di Bolzano nel comunicare ai radioascoltatori le condizioni del traffico ha avvertito che “sulla A22 tra Chiusa e il Brennero il manto stradale è bagnato per il sale”. Ci mancavano solo la moltiplicazione dei pani e dei pesci e la trasformazione del piombo in oro.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.