Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Di’ a un americano di votare!

www.TellAnAmericanToVote.com

Per la prima volta, i cittadini del mondo sono chiamati a contribuire alle elezioni americane. Una nuova iniziativa indipendente in Internet, www.TellAnAmericanToVote.com, chiede alla popolazione del mondo di aiutare a trovare gli oltre 7 milioni di americani che vivono all’estero (di cui oltre 50.000 in Italia), per convincerli a votare!

TellAnAmericanToVote.com è stato inventato da due americani che vivono ad Amsterdam, preoccupati dallo scarso numero di espatriati americani che approfittano della possibilità di votare. "Nel 2000, George W. Bush è arrivato alla Casa Bianca con uno scarto di soli 537 voti, e nonostante tutto la maggior parte dei cittadini Americani che vivono all’estero, non si sono dati da fare per votare" - dice Claire Taylor, una pubblicitaria freelance, co-ideatrice del sito web. "Le rimostranze dei nostri vicini e degli europei che conosciamo ci hanno ispirati. Il potere del presidente degli Stati Uniti influenza il mondo intero, e noi vogliamo che il mondo abbia una chance di dire quel che pensa".

Gli americani che vivono all’estero hanno il diritto di votare per tutte le elezioni degli Stati Uniti, ma devono sottostare alle procedure per il voto all’estero, che sono lunghe e spesso complicate.

Con l’aiuto dei cittadini di tutto il mondo, TellAnAmericanToVote.com vuole trovare i votanti americani, e fornire loro tutta l’assistenza ed il materiale che necessitano per votare nelle prossime presidenziali.

Visitando il sito Internet (in questo momento è disponibile in 10 lingue) chiunque nel mondo può mandare una e-mail a suoi amici o colleghi americani, inviando loro direttamente anche moduli ed istruzioni per il voto all’estero.

Le elezioni presidenziali Usa si svolgeranno martedì 2 novembre 2004. Naturalmente, chi volesse votare all’estero deve richiedere il diritto di voto almeno sei settimane prima.

www.TellAnAmericanToVote.com

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Perché stiamo con Kerry

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.