Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 8, 23 aprile 2005 Scheda

Associazioni: indirizzi e interessi

Salvatore Poier

A.I.E.S.E.C. (Associazione Internazionale degli Studenti in Scienze Economiche e Commerciali) c/o Facoltà di Economia, aiesec@economia.unitn.it, 0461 882250. Si propone di promuovere una cultura manageriale a livello internazionale ed una maggiore comprensione dei popoli.

Amici del Faggio c/o Facoltà di Economia, amici_faggio@yahoo.it, 0461 882271. Propone: corsi di aiuto alle matricole per la preparazione dei primi esami ed incontri di approfondimento di argomenti inerenti alle discipline di studio, incontri–dibattito su temi di attualità, cineforum, teatro, concerti.

A.S.I. LEONARDO c/o Facoltà di Ingegneria, leonardo@ing.unitn.it, 0461 881905. Fornisce servizi agli studenti in materia di appunti delle lezioni e dei vari corsi tenuti presso la facoltà e organizza appuntamenti quali la festa di Natale e la festa di Mesiano.

A.S.U.T. (Associazione degli Studenti dell’Università di Trento) c/o Facoltà di Lettere e Filosofia, asut@virgilio.it, 0461 881747. Promuove iniziative di informazione e approfondimento, dibattici, conferenze, cineforum, mostre e cura la redazione della rivista "Il Cielo Metropolitano".

C.T.U. (Compagnia Teatrale Universitaria), kati.espen@spestrento.it, frarocchetti@libero.it. Svolge la sua attività da più di vent’anni durante i quali ha visto avvicendarsi numerosi studenti, non solo trentini, e affrontato generi diversi, attingendo sia al vasto repertorio nazionale, sia sperimentando testi scritti appositamente per la Compagnia. Attualmente inattiva per la mancanza di un coordinamento.

C.U.C. (Circolo Universitario Culturale) c/o Opera Universitaria, 347 8517721, cuctrento@libero.it. Operativo dal 1989 nel settore dell’arte e della cultura, si occupa sopratutto dell’organizzazione di laboratori e corsi teatrali per gli universitari, festival, rassegne ed eventi.

ELEUTEROS, c/o Facoltà di Economia, 0461 882269, info@eleuteros.org. Opera nel campo dell’intervento sociale, culturale ed ambientale, con particolare riguardo ai problemi di carattere universitario; si propone di studiare le culture europee e non, con dibattiti, conferenze ed incontri su tali tematiche.

E.S.N. (Erasmus Student Network), c/o Facoltà di Economia, 0461 882248, esntn@economia.unitn.it. Cerca di promuovere l’integrazione sociale degli studenti che svolgono parte di loro studi all’estero, fornendo consigli ed aiuto, supporto nelle pratiche burocratiche, accoglienza, eventi culturali, ricreativi e sportivi. Fa parte dell’E.S.N. International, fondata con l’appoggio dell’Erasmus Bureau di Bruxelles (organo della Commissione della Comunità Europea).

F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Via Santa Croce 65. Associazione apartitica e aperta a chiunque voglia accrescere la sua cultura con lo spirito e lo stile cattolici.

JUKE BOX, Via Taramelli 13, 349 4422396, iukebox@email.it.Su questa associazione non siamo riusciti a trovare informazioni.

NETTUNO - studenti per l’Università, c/o Facoltà di Economia, 0461 882308, associazionenettuno@inwind.it. Indipendente da ideologie partitiche, politiche e confessionali, organizza iniziative per fungere da punto d’incontro tra diverse realtà.

UNIVERSI DANZA, Via S. Bartolomeo 19, universi.danza@libero.it. E’ nata nel 2002 con l’obiettivo della pratica e diffusione dell’arte della danza, attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di attività, corsi, eventi concernenti la danza e il linguaggio del corpo. Svolge inoltre attività di documentazione e ricerca sulla storia della danza.

UNIVERSITANDO, c/o Facoltà di Economia, 0461 882268, universitando@email.it. Cura la pubblicazione dell’omonimo giornale studentesco per dar voce a tutti gli universitari sulle tematiche a loro care, in libertà d’opinione ed espressione. L’Associazione organizza, inoltre, eventi culturali ed artistici per informare, intrattenere ed arricchire il pubblico studentesco.

Gli orientamenti culturali

Con le dovute cautele, e precisando che le associazioni non sono né partiti né caselle, le aree di riferimento sono le seguenti:

Sinistra: Asut, Universitando.

Centro-sinistra: Nettuno, ESN, FUCI.

Centro-destra: ASI Leonardo, Amici del Faggio.

Destra: Eleuteros.

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Università: associazioni in crisi?
Salvatore Poier
In altri numeri:
Stampa universitaria: poca e fragile
Luca Petermaier

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.