Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Che cos’è la “composizione on-line”?

Centro Europeo Consumatori

Molti consumatori si spaventano davanti alla parola "composizione", perché pensano subito a lunghe trattative e spese elevate senza risultati soddisfacenti. Al contrario la composizione on-line è breve, vantaggiosa ed efficace.

Immaginiamoci che durante una vacanza non sia andato tutto per il verso giusto: al posto dell’albergo quattro stelle che era stato promesso e prenotato si arriva in un due stelle. I consumatori, giustamente arrabbiati, vorrebbero un risarcimento di 300 euro a persona dall’organizzatore del viaggio per i danni e la conseguente vacanza rovinata. Ma chi si rivolge ad un tribunale per un importo del genere – soprattutto visto che si sono già sopportate sufficienti seccature e non ci si vuole scontrare anche con un procedimento giudiziario? Nessuno.

In questi casi la composizione on-line è proprio la scelta giusta: stando comodi a casa davanti al proprio computer si può compilare un modulo attraverso il "RisolviOnline" e denunciare il proprio caso.

I contatti con la controparte, così come anche tutte le trattative, sono intrapresi nel corso della composizione sotto la direzione del mediatore. Un ulteriore vantaggio consiste nell’economicità delle spese di questo procedimento, che sono comunque da pagare solo nel caso in cui la controparte sia pronta per la composizione.

Per maggiori informazioni sulla composizione in Europa potete rivolgervi al Centro Europeo Consumatori, telefono 0471-980939, indirizzo e-mail info@euroconsumatori.org.