Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Come fermare i cani aggressivi?

Centro Tutela Consumatori, Bolzano

A proposito dell’assicurazione obbligatoria per i possessori di cani aggressivi, possiamo solo immaginare che si intenda fare un nuovo regalo alle società assicuratrici e crediamo che basti invece far rispettare le leggi esistenti in tema di controllo di questi animali.

A proposito di assicurazioni, chi si occupa di tutela dei consumatori preferisce piuttosto ricordare l’utilità di una polizza del capofamiglia. Questa si può stipulare a condizioni veramente vantaggiose ed offre una copertura più ampia per tutta la famiglia. Introdurre altri obblighi significherebbe invece caricare di ulteriori spese il bilancio famigliare.

D’altronde non ci stanchiamo di sottolineare come il legislatore disporrebbe degli strumenti più efficaci per porre finalmente un freno ai pericoli derivanti da questi cani particolarmente aggressivi. Finché si continua a permettere che i cani vengano condotti sui mezzi pubblici senza museruola e che i relativi detentori allevino animali da combattimento senza alcun controllo delle autorità è assurdo invocare obblighi assicurativi.

Inoltre è forse bene rendersi conto che non solo i cani possono risultare aggressivi, ma anche i loro proprietari tengono spesso comportamenti pericolosi. Sarebbe il momento di perseguire con rigore anche tali situazioni.

L’obbligo assicurativo per la responsabilità verso terzi in capo ai detentori di cani sarebbe quindi un ulteriore regalo alla lobby già ben foraggiata delle compagnie assicuratrici e dunque una proposta da rifiutare.

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
RC Auto e RC Cane

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.