Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Ex Sloi: una discarica

Una vera polveriera trascurata nel centro di una città in testa alle classifiche per la qualità della vita

Renata Attolini, Jacopo Zannini

Da molto tempo cerchiamo di focalizzare, senza ottenere risposte concrete, l’attenzione delle amministrazioni comunale e provinciale sulla zona ex SLOI, una vera polveriera trascurata, nel centro di una città che si fregia di godere di ottime condizioni di vita e di una politica di salvaguardia del territorio. Crediamo che le difficoltà, di ordine tecnico (proprietà in mano a privati e incertezze sugli interventi da adottare) dovrebbero finalmente essere affrontate con decisione e risolte per il bene non solo di chi abita in quella zona, ma di tutta la città. Non esistono, purtroppo, studi epidemiologici, ma nelle palazzine più vicine alla zona, si conta, per confronto diretto tra cittadini, un numero di patologie oncologiche piuttosto elevato.

Nel frattempo si dovrebbe quanto meno provvedere ad impedire che il terreno circostante diventi una discarica a cielo aperto, posta all’interno della circoscrizione Centro storico-Piedicastello, quella dunque più centrale, dove purtroppo sembrano esistere zone cui si prestano attenzioni e cure molto diversificate.

A fronte dei macchinari più sofisticati acquistati per la pulizia delle zone centrali, si permette che il decoro della città, ma soprattutto la salute dei cittadini, vengano messi a repentaglio a pochi passi dal centro.

Qualche mese fa, l’assessore Biasioli affermava, in un’assemblea pubblica organizzata dal consiglio circoscrizionale, che “questa parte della circoscrizione non sarà dimenticata”; auspichiamo che sia davvero così.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.