Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 14, 12 luglio 2008

QT n. 14, 12 luglio 2008

copertina del QT n. 14, 12 luglio 2008

L’editoriale

Quindici giorni

La controriforma della Magnifica

Da venti a quaranta anni di residenza per appartenere alla Comunità: una proposta greve, contraria alla storia secolare dell'istituzione, per ora bloccata.

Luigi Casanova

Il muro Cavit e le strade in collina

Trento: sul muro della Cavit a Ravina e sulla cementificazione della collina, i Comitati dei cittadini arginano il degrado della vivibilità, rivelando responsabilità e connivenze del Comune e dagli Ordini professionali. Prime, significative vittorie, di una contesa ancora lunga.

Ettore Paris

Servizi

Università di Trento: dopo le rose, le spine

I problemi di un Ateneo che aspira(va) a confrontarsi più con l’Europa che con l’Italia. E la nuova realtà di tagli (decisi dal governo) che possono compromettere un progetto decisivo.

Lorenzo Piccoli

Si vive bene in Trentino?

Un recente rapporto, particolarmente accurato, classifica la nostra provincia al 2° posto in Italia dopo l’Alto Adige. Fino a che punto è credibile?

Marco Niro

Il nuovo QT: come e perché cambiamo

Motivazioni e finalità di un giornale molto rinnovato, una voce libera adeguata al Trentino del 2000. E il nuovo assetto economico-organizzativo, in cui sarà centrale il rapporto attivo con i lettori.

Marco Niro

Monitor

Monitor estate

Da “Manifesta” al Buonconsiglio

Contrassegnata soprattutto dalla biennale europea d'arte contemporanea, quest'anno ospitata in regione, l'estate artistica trentina 2008.

Duccio Dogheria
Monitor estate

Estate 2008: le mostre del Mart

"Eurasia. Dissolvenze geografiche dell’arte" sulla giovane arte (europea e asiatica) impegnata, sulle orme di Beuys. "Germania contemporanea. Dipingere è narrare" su tre giovani pittori tedeschi. "La raccolta Talamoni. Al centro dell’Informale europeo" su un centinaio di importanti opere (Melotti, Fontana, Savinio, Klee, Kandiskj...) del deposito Talamoni.

Stefano Zanella

Piesse

Sfogliando s’impara

In vacanza con Nedved

Un mese senza calcio? Qualcuno non ce la fa...

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi