Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Incontinenza emotiva

I criteri del critico, o dell’apprendista, sono molteplici e personali. Visitare un posto almeno X volte prima di recensirlo, cimentarsi con diverse portate, andarvi sia a pranzo che a cena, in compagnia e soli… Insomma, un insieme di gesti di buon senso e tic maniacali per dare scientificità e rigore a qualcosa come il cibarsi, ch’essendo azione che tutti praticano è tema sul quale tutti poi si sentono (giustamente) autorizzati a pronunciarsi.

E’ un po’ come i degustarori di acque minerali - ma loro peggio di noi - che siccome l’acqua la conoscono tutti, per legittimarsi dotti filosofeggiano di residui, di morbidezza, di limpidezza, eccetera eccetera.

Tutta questa pappardella per dirvi, scusate, che stavolta casca tutto. Perché scrivo di un posto visitato una sola volta, durante una cena con una bella e numerosa compagnia e con troppo vino sul finire per millantare lucidità sulle ultime due portate. Tutto al diavolo quindi, perché capita, alle volte, d’innamorarsi. L’agriturismo Casa al Campo è come se fosse caduto dalla tasca di un motociclista intento a raggiungere Madonna di Campiglio. Si trova in uno slargo sotto la statale subito sopra Spiazzo, a Giustino. Ristrutturato da poco, con il legno che la fa da padrone, propone stanze e mini appartamenti. Una doppia in alta stagione e a mezza pensione costa 60 euro a persona. Li vale la cena da sola. Il nostro “saluto della cucina” è stato uno sformatino di zucca e spinaci che avrebbe potuto aprire le danze di uno stellato Michelin. Poi giardiniera fatta in casa, ricotta fresca con marmellata, una zuppa alle due cipolle con crostini di formaggio delicata a robusta allo stesso tempo. Il ragù di cervo per le pappardelle era sublime e il brasato (hemm…) mi pare avesse una consistenza perfetta. E’ un bel posto per una due giorni romantica o di ritiro. Io credo che ci tornerò da solo: punizione per aver fin troppo derogato ai saldi criteri della scienza gurmettistica!

Agriturismo Casa al campo, Giustino - Tel. 0465 500290, Chiuso il lunedì

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
Un re sciatto
Leggerezza dell’Everest

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.