Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Il clima, le armi e il PIL

Invio alcune considerazioni sul problema del cambiamento climatico e sul suo inarrestabile progredire. Problema già noto, ma del quale sembra non sia ancora compresa la tragica realtà e si proceda ottusamente nell’aumento dei consumi, con conseguente incremento dei gas serra.

La situazione è assai grave, chi l’ha valutata la giudica la più grande tragedia del nostro tempo; è quindi colpevole ed illogico non parlarne in modo obiettivo, per diffondere la conoscenza dei soggetti che alterano il clima: i combustibili fossili ed i processi industriali, a livello dei singoli e delle società. Tra questi ultimi ci sembrano ipocritamente rimosse le considerazioni e valutazioni sulla costruzione delle armi (nella quale l’Italia è un forte produttore), sul loro commercio e sul loro uso. Sembra che solo il Papa se ne sia accorto.

Che il commercio delle armi incrementi il prodotto interno lordo, il PIL della Nazione, è risaputo, ma non è altrettanto conosciuto quanto incidano sui gas nocivi al clima le produzioni di armi, il loro uso e le guerre, purtroppo sempre più frequenti.

In una società etica è dunque affidabile indicare il PIL come fattore di progresso, come si fa abitualmente? E quindi considerare positivo anche questo commercio di morte? Ben diversa dovrebbe essere la valutazione della qualità della vita, basata semmai sulla ripartizione più equa della ricchezza e sul raggiungimento dei diritti fondamentali di vita, quali la convivenza, la sicurezza, la salute e la pace.

È chiaro che nei nostri piccoli mondi non possiamo fermare le guerre, ma parlarne questo sì, apertamente e sinceramente, rompendo il velo di ottusità e di omertà. È doveroso diffondere la conoscenza delle enormi quantità di energia consumata da questi diabolici armamenti, da questi giochi di potenza vergognosamente appoggiati dalla diplomazia internazionale.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.