Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 11, dicembre 2010 Trentagiorni

Compagni che sbagliano

Alle recenti elezioni per le comunità di valle il Pd ha ottenuto il suo migliore risultato in Giudicarie, dove ha aumentato i propri voti nonostante la bassa affluenza e dove si rafforza come primo partito. Portabandiera di questo successo è sicuramente Gigi Olivieri, instancabile tessitore di alleanze e strategie non sempre raccomandabili, portatore di voti per se stesso e per il partito. La spregiudicatezza del buon Gigi è altrettanto nota. Stavolta in campagna elettorale ha giocato tutte le sue carte facendo una corsa a sé, personalizzando (o taroccando) i santini che il partito aveva standardizzato e formando una squadra di gregari rendenesi. Se il partito suggeriva di votare una donna e lasciava uno spazio bianco per indicare una preferenza, Olivieri, come si vede in fotografia, campeggiava solitario sui suoi santini, oppure faceva coppia bloccata con i suoi candidati nessuno dei quali, ovviamente, è stato eletto. Risultato? Olivieri supera le 500 preferenze.

Ilaria Pedrini, già candidata del PD alle scorse provinciali, in una lettera si lamenta di questo metodo e anche del fatto che l’avvocato non rappresenta sicuramente una novità. In valle volano i coltelli con accuse e contro accuse che fanno capire quanto il Gigi sia amato ma soprattutto temuto. Questa polemica finisce anche sul Trentino, dove la Pedrini, democristiana di origine e cattolica doc, viene definita nel titolo come “compagna”.

La morale della favola può essere la seguente. Olivieri poteva fare la campagna che voleva, spendere quanto voleva, ignorare l’invito a far votare una donna. Poteva e lo ha fatto. Incredibile però resta il fatto che il PD giudicariese sembra aver fatto proprio la logica che abbiamo visto all’opera nel caso Veronesi: basta vincere, a qualsiasi costo. E chi critica è un compagno che sbaglia.

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
L’accordo indecente

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.